Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errori software 730 precompilato

luigi_def

Utente
Salve ho ricevuto un accertamento per omessa dichiarazione (parziale) di reddito da lavoro prodotto del 2018. Avevo presentato nel 2019 il 730 precompilato. Per l'anno 2018 avevo ricevuto 2 CUD da 2 datori di lavoro e nel 730 erano indicati ambedue gli importi, ma nel riepilogo la somma dei 2 importi era sbagliata. La somma non la feci io, il programma stranamente sbagliò. Ora mi hanno irrogato anche le sanzioni. Cosa si può fare? Ci sono precedenti casi simili al mio?
 
Ho capito bene ?
Hai utilizzato il sito ADE per la generazione del 730, ed inviato,
e successivamente ti sei accorto di tale errore ?
Mi sembra strano... nel senso che in centinaia / migliaia abbiamo usato il sito per la compilazione,
e se ci fosse stato un errore così grossolano, ritengo che ADE, dovrebbe essere già a conoscenza.
Cmq, io non ho mai avuto problemi simili, forse perchè, faccio un 730 all'anno.
 
Be non sarà ne il primo ne l'ultimo al quale rilasciano delle CU con importi che il fisco acquisisce in precompilata e che poi successivamente vengono rettificati dal sostituto d'imposta ....gli importi validi da dichiarare sono quelli nuovi...
 
Ho capito bene ?
Hai utilizzato il sito ADE per la generazione del 730, ed inviato,
e successivamente ti sei accorto di tale errore ?
Mi sembra strano... nel senso che in centinaia / migliaia abbiamo usato il sito per la compilazione,
e se ci fosse stato un errore così grossolano, ritengo che ADE, dovrebbe essere già a conoscenza.
Cmq, io non ho mai avuto problemi simili, forse perchè, faccio un 730 all'anno.
Il fatto che ho descritto è vero, Non ho raccontato frottole.
Ho usato il sito dellì'agenzia delle Entrate - sezione 730 precompilato. Ho confermato i dati dei CU e ho ritenuto che il riepilogo fosse esatto, cioè che la somma dei 2 redditi di lavoro dipendente fosse correttamente riportata nel riepilogo. Dopo l'avviso di accertamento che a distanza di 4 anni ho riceviuto dall'Agenzia delle Entrate rilevo che la somma dei 2 importi non era esatta. Quindi mi è stato contestata una infedele dichiarazione per la differenza.
 
ma è stata compilata anche la parte C4 ? Somme per premi di risultato e welfare aziendale ?
Vedi l'allegato 3481
Sì, certo è stata compilata anche la sezione C4, ma con tassazione sostitutiva.
Ecco la copia parziale del modello inoltrato: i righi C! e C$ e il rigo del riepilogo con la somma errata.
 

Allegati

  • Immagine 2023-11-23 202255.png
    Immagine 2023-11-23 202255.png
    77,5 KB · Visite: 16
  • Immagine 2023-11-22 142305.png
    Immagine 2023-11-22 142305.png
    8,3 KB · Visite: 12
Be non sarà ne il primo ne l'ultimo al quale rilasciano delle CU con importi che il fisco acquisisce in precompilata e che poi successivamente vengono rettificati dal sostituto d'imposta ....gli importi validi da dichiarare sono quelli nuovi...
No, non si tratta di modifiche al CU, ma di errore interno al 730. Vedi gli screenshot che ho allegato nella precedente risposta.
 
ah potrebbe essere... io ho pensato ad un qualcosa di più complicato (modifica del tipo di tassazione ordinaria - > sostitutiva dei premi di risultato ) ... a volte la soluzione è più semplice. Non ci avevo pensato mica :D L esperienza conta tanto
No, non si tratta di modifiche al CU, ma di errore interno al 730. Vedi gli screenshot che ho allegato nella precedente risposta.
 
Alto