Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errori nella dichiarazione IVA

A

Andrea_To

Ospite
ho scoperto che in alcune dichiarazioni iva presentate telematicamente entro il 31/10/2004 sono stati commessi degli errori.
preciso subito che le liquidazioni e l'acconto dell'IVA sono tutte giuste.

Contribuente mensile. il VH12 è pari a zero, però con la compilazione del quadro VL l'iva risulta a debito per un importo pari a quello della liquidazione e il contribuente ha versato nei termini giusti.

Contribuente mensile. si tratta di un professionista che nell'ultimo mese di dicembre ha riaddebitato i costi in comune per l'ufficio all'altro professionista. ora questo valore non è stato compreso nel VF in diminuzione (non facendo parte del volume d'affari, ma è una diminuzione di costo).
nel VL compare un debito inferiore rispetto a quello reale, che è stato effettivamente versato.

tutto questo per chiedervi gentilmente: sono errori sanzionabili? conviene fare delle rettificative oppure lasciare come è, aspettando i preavvisi telematici e spiegarsi poi all'ufficio delle entrate...

spero di essere stato chiaro,

ringrazio anticipatamente,

andrea
 
chiedo venia x un errore... il secondo contribuente è trimestrale e non mensile...
 
a volte capita di errori cosi..
se arriva il preavviso telematico io ho sempre fatto presente la cosa all'agenzia e mi han sanato il tutto senza problemi..


per quanto riguarda il riaddebito dei costi tra professionisti, io lo imputo direttamente a riduzione dei costi sostenuti e nn tra i ricavi.. (mi pare che anche il fisco si sia espresso cosi..) cosi facendo nn hai piu il problema di sbagliare il quadro ve

ciao, buon lavoro
 
ok. grazie alberto, mi hai tranquilizzato...

quindi al max arriva il preavviso telematico e poi all'agenzia spiego tutto e si risolve...

x il riaddebito dei costi sostenuti dai professionisti, questo va in diminuzione dei costi e non tra gli onorari ed è quello ke è stato fatto in contabilità, ma nella dichiarazione iva è stato dimenticato, risultando una minor iva da versare, anche se poi il contribuente ha versato giusto (e quindi di + rispetto a quello dichiarato)

grazie e buon lavoro anche a te...
 
Alto