Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore registrazione fattura

pelm

Utente
Buongiorno a tutti.
Ho un problema e vi chiedo aiuto perchè non riesco a capisci tanto.
Se una fattura, relativa ad un trimestre, mettiamo per ipotesi il 1°, viene registrata nel trimestre successivo, quindi il 2°, e l'iva relativa viene pagata come dovuta nel secondo trimestre, è corretto? o ci possono essere problemi?
Grazie a tutti.
e complimenti per il forum, vi leggo spesso anche se credo sia solo la prima volta che pongo una domanda.
 
allora
immagino tu ti riferisca ad una fattura emessa poichè parli di iva dovuta.
le fatture emesse godono della possibilità di registrazione, se sono fatture immediate, entro quindici giorni dalla loro emissione.
questa è la regola generale.
Ai fini della liquidazione iva il calcolo del debito scaturente non può andare oltre il periodo considerato; ad esempio:
fattura emessa il 30.3 anche se ho i quindici giorni per la registrazione il debito dell'iva che scaturisce da tale fattura deve essere considerato nel primo trimestre.
ciao
 
Dunque fattura del primo trimestre datata 20 marzo e incassata il 25 marzo, è stata registrata il 1 aprile (non so il perchè).
Il pagamento dell'iva del secondo trimestre comprendeva l'iva della fattura sopracitata che però non era stata pagata nel primo.
è corretto o avrei dovuto pagare tale iva separatamente con codice tributo 6031 con relativo ravvedimento?
 
Alto