Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore quote proprietà dati catastali

Vilsi

Utente
Buongiorno, quante probabilità ci sono che i dati catastali relativi alle quote di proprietà di un immobile siano errati?
Spiego la situazione in modo da rendere più chiara la domanda.
Mio padre è morto nel 2004 quando ancora io e mia sorella eravamo minorenni, non avendo fatto testamento il suo patrimonio è passato a noi due e a mia madre.
È da quando è morto che mia madre continua a sostenere che lei abbia il 50% della proprietà e che io e mia sorella ereditiamo 1/3 a testa del restante 50%. Da quanto ho capito questa divisione sarebbe giusta se mia madre e mio padre fossero stati in comunione dei beni, cosa di cui non ho certezza.
Ora mia madre deve vendere la casa e ha ben chiarito che le quote di proprietà sono diverse. Per curiosità ho controllato i dati catastali inerenti all’immobile e ho visto che le quote sono 1/3 a testa e mi è venuto il dubbio.
È possibile che siano errati perché non tengono conto di una possibile comunione dei beni o sono corretti e a sbagliarsi è mia madre? Lo so che in mancanza di certe informazioni la risposta che mi darete non potrà essere sicura, ma faccio comunque un tentativo. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
 
Alto