Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore nella compilazione del 730 da parte del caf. Sanzione.

DEB80

Utente
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre una questione che va avanti da alcuni mesi e che veramente mi lascia interdetta, per avere magari delle visioni diverse. Nel 2021 mi sono recata al caf del mio paese per la compilazione del 730. Modello relativamente facile perché praticamente identico a quello degli anni precedenti (fatti da un altro caf che purtroppo aveva cessato l'attività) tranne che per la durata di una locazione di un mio appartamento, che finiva in luglio, come da certificato del registro che avevo presentato. Qualche mese fa ricevo una lettera del fisco che mi sanziona perché da controlli erano risultate anomalie. Mi reco al caf che prende tempo per valutare la situazione e che poco dopo mi inforna di non aver trovato nulla di strano ma di accontentare il fisco preparandomi, a mie spese, un f24 con l'importo richiesto. Tornata a casa inizio io a studiare le carte e trovo le anomalie: 1) codice di locazione sbagliato, perché inserito il codice di tassazione agevolata in quanto casa situata in zona ad alto affollamento (quando invece io non avevo mai avuto una tassazione agevolata) e due mensilità del canone non inserite, in quanto l'inquilino aveva saltato il pagamento per 2 mesi e aveva poi saldato successivamente, ma io avevo espressamente detto, in una mail e quindi con prove certe, di conteggiare quelle 2 mensilità nel canone annuale, spiegando la situazione. Torno al caf e spiego gli errori. Si riservano ancora di controllare. Mi ricontattano dicendo di aver sistemato l'f24, chiedendomi 90€ per la pratica e insistendo nel fatto che c è stato un fraintendimento, pertanto non è un loro errore e la sanzione e gli interessi sono a mio carico. Ho provato a spiegare che un codice sbagliato non è un fraintendimento, perché io non sono tenuta a conoscere i codici ed è stata una loro iniziativa quella di mettere un tasso agevolato, visto che nei 730 degli anni precedenti c'era una tassazione giusta! La situazione è preoccupante perché si tratta adesso di un importo alto, circa 2000 euro di tasse, di cui circa 600 di sanzioni e interessi. Siamo ad un braccio di ferro, in cui ho chiesto l'intervento del responsabile e non voglio cedere. A mio parere io devo pagare solo l'importo netto che avrei dovuto dare nel 2021, né la sanzione, né gli interessi e nemmeno i 90€ della pratica. Cosa ne pensate?
 
Alto