Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore nel bilancio: HELPPPP

magari vi è già capitato:

casualmente, nell'inserimento della contabilità del 2010, scopro che al 31/12 sono state emesse fatture (circa 8.000€) che non ho registrato (non consegnate).
ora a bilancio approvato e depositato, cosa faccio????

la via legalmente corretta sarebbe riformulare il bilancio e riapprovarlo e ridepositarlo. giusto??? (il deposito lo devo proprio fare vero?)

ma una via alternativa c'è visto che comunque sono ancora in tempo per fare la dichiarazione corretta???
 
Riferimento: errore nel bilancio: HELPPPP

Se ho capito bene non hai contabilizzato 8.000 euro di ricavi.
Quindi occorre ristampare i registri iva comprensivi delle vendite non registrate, riliquidare l'iva e eventualmente fare un ravvedimento operoso nel caso di iva a debito o a credito già utilizzato nel 2010, rielaborare il bilancio cee e ridepositarlo come rideposito del protocollo n. ... (senza quindi andare a ripagare i diritti) ed infine, rifare la dichiarazione iva e il modello unico, e se dal modello unico emergono maggiori imposte andarle a versare con lo 0.40% in più (se sei soggetta a studi di settore hai tempo fino al 5 agosto).
Dal tenore del tuo post auspicavi forse una risposta meno impegnativa, ma, a mio parere, questa è la più corretta ed è un peccato non attuarla viste le tempistiche ancora aperte.
Ciao
Nicoletta
 
Alto