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errore nel bilancio depositato

Buongiorno a tutti,
ho un problema con un errore in un bilancio al 31/12/2016 depositato.
mi sono accorta che le imposte rilevate non sono corrette.
questo implica che non è stato rilevato il costo, non è stato correttamente aumentato il fondo imposte.
Leggendo l'OIC 29, sembra che sia da definire come ERRORE RILEVANTE, e che debba essere corretta nel momento in cui mi accorgo dell'errore (esercizio 2017). La rettifica avviene rilevandola negli utili portati a nuovo. La soluzione è chiara ma non mi convince.
Mi rimane il dubbio di dover ridepositare il bilancio (punto 53 dell'OIC), se consideriamo la mancata iscrizione di fondi come possibile causa di nullità. e gli OIC sconsigliano il rideposito.
La dichiarazio dei redditi ha rilevato e versato le imposte correttamente.
cosa mi consigliate?
grazie...
 
Buongiorno a tutti,
ho un problema con un errore in un bilancio al 31/12/2016 depositato.
mi sono accorta che le imposte rilevate non sono corrette.
questo implica che non è stato rilevato il costo, non è stato correttamente aumentato il fondo imposte.
Leggendo l'OIC 29, sembra che sia da definire come ERRORE RILEVANTE, e che debba essere corretta nel momento in cui mi accorgo dell'errore (esercizio 2017). La rettifica avviene rilevandola negli utili portati a nuovo. La soluzione è chiara ma non mi convince.
Mi rimane il dubbio di dover ridepositare il bilancio (punto 53 dell'OIC), se consideriamo la mancata iscrizione di fondi come possibile causa di nullità. e gli OIC sconsigliano il rideposito.
La dichiarazio dei redditi ha rilevato e versato le imposte correttamente.
cosa mi consigliate?
grazie...

Buongiorno Aliciolina, il caso non mi è mai capitato provo a darti un parere (che prenderai con la dovuta cautela... informati dal tuo commercialista di fiducia!).
anzitutto dici che il bilancio è errato in quanto non sono state rilevate le imposte e alimentato il corrispondente fondo imposte: le imposte di esercizio confluiscono nei conti di debito verso l'erario ovvero DEBITI TRIBUTARI IRES e IRAP, mentre gli eventuali acconti li rilevi tra i crediti ERARIO C/ACCONTI (ANTICIPI) IRES e IRAP - a luglio, col bilancio approvato, giroconti gli acconti e determini il debito definitivo che estinguerai col pagamento rateale. Il FONDO IMPOSTE si alimenta o per il calcolo di IMPOSTE DIFFERITE o perchè ci accantoni degli importi in funzione di un eventuale contenzioso con l'erario... non so se questo è il tuo caso.
Se l'errore è rilevante e influisce sul risultato di esercizio, a mio avviso l'Assemblea ha approvato un documento errato, quindi a mio avviso bisogna rifare tutto l'iter pagando evenutali sanzioni x nuovo deposito in ritardo (qui devi chiedere in cciaa). Ma se il bilancio è del 2016, non so se questo sia realizzabile (chiedi in cciaa), poi bisogna vedere di quali importi parliamo e se i soci sono d'accordo o meno... Dici che in denuncia dei redditi le tasse sono state regolarmente versate... ma il risultato indicato non discende dal bilancio? e non è errato quindi?
Facci sapere come risolvi.
Ciao - Gianni
 
credo che sia utile non fare proprio nulla, sopratutto come evidenziato da gianni1968, che saluto, la dichiarazione reddituale e il calcolo delle imposte sia corretto.
ciao
 
credo che sia utile non fare proprio nulla, sopratutto come evidenziato da gianni1968, che saluto, la dichiarazione reddituale e il calcolo delle imposte sia corretto.
ciao

Ciao Giuseppe, non sappiamo di che cifra parliamo... non sappiamo se i soci e gli amministratori siano concordi nella correzione o meno... anche io comunque seguirei il tuo consiglio.
Gianni
 
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