Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore nel 730 - redditi fabbricati

tata

Utente
Cioa a tutti, sono venuta a conoscenza di un problema nel mio 730 dall'anno di imposta 2005 ad oggi.
ogni anno consegno al CAF il mio modello 730 già compilato secondo le istruzioni: nel Quadro B (Redditi da fabbricati) nella casella 5 le istruzioni dicono di inserire l'importo del canone di locazione, percepito nell'anno 2009, per l'85%.
Così ho fatto e ho consegnato il mod. 730 al CAF.
Il ragioniere del CAF inserendo la mia dichiarazione nel suo programma ha considerato il valore che io avevo inserito come se fosse il 100% del canone e quindi ha calcolato su quell'importo l'abbattimento del 15%. In pratica risulta che ho dichiarato un canone solo per il 70% del totale anzichè per l'85%.

Sono ancora in tempo per fare il "ravvedimento" e quindi l'integrazione attraverso la presentazione del mod. Unico PF 2010.

La questione è: perchè le istruzioni dicono di inserire l'85% e poi i software per la compilazione del mod. 730 (compreso quello dell'agenzia entrate) richiedono l'inserimento del 100% procedendo all'abbattimento del 15% traendo in inganno i contribuenti che compilano da soli la propria dichiarazione? In che misura il ragioniere del CAF è responsabile per questo errore?

PS io compilo la mia dichiarazione 730 e mi rivolgo al CAF solo per l'invio: in teoria, così come riportato dalle istruzioni dovrebbe essere gratis ed invece pago anche 10 euro.

grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi. trattandosi di canoni di locazione si parla di importi abbastanza alti e quindi mi spaventano le conseguenze (sanzioni, etc).
 
Riferimento: Errore nel 730 - redditi fabbricati

Sei in tempo per ravvedere solo l'anno di imposta 2008 con dichiarazione integrativa UNICO.
A me comunque risulta che i 730 anno di imposta 2007 siano stati già liquidati.
 
Riferimento: Errore nel 730 - redditi fabbricati

Sei in tempo per ravvedere solo l'anno di imposta 2008 con dichiarazione integrativa UNICO.
A me comunque risulta che i 730 anno di imposta 2007 siano stati già liquidati.

Questo viene riportato sulle istruzioni del 730. Cosa ne pensi? E' giusto o ahimè sto sbagliando? Nel caso in cui non sia così come mi devo comportare? ti ringrazio per l'aiuto.

Integrazione della dichiarazione che comporta un minor credito o un maggior debito
Se il contribuente si accorge di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione e l’integrazione o la rettifica comporta
un minor credito o un maggior debito deve utilizzare il Mod. UNICO 2010 Persone fisiche. Il Mod. UNICO 2010 Persone
fisiche può essere presentato:
• entro il 30 settembre 2010 (correttiva nei termini). In questo caso, se dall’integrazione emerge un importo a debito, il contribuente
dovrà procedere al contestuale pagamento del tributo dovuto, degli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giornaliera
e della sanzione in misura ridotta secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.Lgs. n. 472 del 1997 (ravvedimento operoso);
• entro il termine previsto per la presentazione del modello UNICO relativo all’anno successivo (dichiarazione integrativa). In questo
caso se dall’integrazione emerge un importo a debito, il contribuente dovrà procedere al contestuale pagamento del tributo
dovuto, degli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giornaliera e delle sanzioni in misura ridotta previste in materia
di ravvedimento operoso;
entro il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione, salva l’applicazione delle
sanzioni da parte dell’Amministrazione finanziaria (dichiarazione integrativa – art. 2 comma 8 del D.P.R. 322 del 1998).
 
Riferimento: Errore nel 730 - redditi fabbricati

Superato l'anno non c'è sostanziale differenza tra un accertamento d'ufficio e un ravvedimento perché la sanzione non è agevolata ed è pari al 30% dell'imposta in entrambi i casi. Per cui ti consiglio di ravvedere solo l'anno di imposta 2008, con sanzione agevolata del 3%, per il resto ti conviene attendere.
 
Alto