Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore nel 730 - interessi passivi mutuo

Buongiorno, vi illustro il problema:

nel marzo 2021 ho stipulato un contratto di mutuo per l'acquisto della mia prima casa (usufruendo chiaramente dei vantaggi "Prima casa" e portando subito lì la mia residenza). Nel 2022, 2023 e 2024 (quest'anno) ho fatto i miei 730 portando al CAF di turno (ogni anno ho avuto un CAF diverso) gli interessi passivi del mutuo per le detrazioni.

Nel 730 del 2022 (riferito al 2021) il CAF ha inserito gli interessi passivi nel rigo E27

immagine.png.17b1e231cb9dc7a9bf46b0b98692594c.png
e fin qui tutto ok.

Nel 730 del 2023 invece (riferito al 2022) è stata introdotta una novità e nel rigo E7 sono subentrate due colonne invece che una. Il mio CAF ha inserito i miei interessi passivi, sempre nel rigo E7, nella colonna 2


immagine.png.494185d8ef620636d38530b0812606f5.png


Invece, nel 730 di quest'anno 2024 (riferito al 2023) il nuovo CAF l'ha inserito nel rigo E7, colonna 1


immagine.png.2a0e12949ef84db59c28de3d23ee60d3.png

Leggendo in rete, ho trovato che la "doppia colonna" introdotta nel rigo E7 (introdotta appunto a partire dal 730 del 2023, riferito al 2022) serve per suddividere i mutui stipulati entro il 31 dicembre 2021 (colonna 1) e quelli stipulati dal 1 gennaio 2022 in poi (colonna 2). Nel mio caso il mutuo è stato stipulato il 17 marzo 2021, per cui, da quel che ho capito, i miei interessi passivi devono essere inseriti nel rigo E7 colonna 1. Se ciò è corretto, il 730 del 2023 (riferito al 2022) presenta un errore di inserimento dato che il CAF li ha inseriti nella colonna 2, anziché nella 1.

Vi chiedo pertanto le seguenti cose:

1. Ciò che ho scritto finora è tutto corretto?

2. Se effettivamente il CAF che mi ha fatto il 730 nel 2023 (riferito al 2022) mi ha sbagliato l'inserimento di quel campo cosa mi può succedere? Rischio sanzioni?

3. Tale errore si può correggere in qualche modo? E' possibile sistemare un 730 fatto ormai più di un anno fa?

4. Il CAF invece che mi ha fatto il 730 quest'anno che ha inserito, da quanto ho capito, correttamente gli interessi passivi nella colonna 1, ha fatto bene a inserirli nel posto corretto nonostante l'anno scorso fosse stata usata la colonna sbagliata (colonna 2)?

5. A cosa serve, esattamente, questa distinzione con le due colonne che è stata introdotta sul rigo E7 dei mutui che prima non c'era?
 
L'unica cosa che posso dirti è che facendo il 730 presso un CAF in caso di controlli con eventuali sanzioni a tuo carico sarà il CAF chiamato a risponderne. Si paga per un servizio e quindi chi sbaglia paga. O meglio se l'agenzia delle entrate dovesse contattare te, tu dovrai prendere contatti con loro affinché risolvano la questione, dove per risolvere intendo pagare di tasca propria eventuali sanzioni e/o fare dei 730 correttivi.
 
Per calcolare eventuale quota trattamento integrativo "perso" ma spettante in caso di incapienza...nessuna sanzione se messo in 2 anziché in 1
Ciao intanto grazie mille per la risposta ma mi permangono alcuni dubbi (sono i primi 730 che faccio e alcune cose fatico ancora a comprenderle).Ti sarebbe possibile perfavore rispondere in modo schematico a tutti i numeri (da 1 a 5) che ho fatto? Così capisco meglio
 
qe
L'unica cosa che posso dirti è che facendo il 730 presso un CAF in caso di controlli con eventuali sanzioni a tuo carico sarà il CAF chiamato a risponderne. Si paga per un servizio e quindi chi sbaglia paga. O meglio se l'agenzia delle entrate dovesse contattare te, tu dovrai prendere contatti con loro affinché risolvano la questione, dove per risolvere intendo pagare di tasca propria eventuali sanzioni e/o fare dei 730 correttivi.
Quello sicuramente. Ma volevo capire se è il caso di correggere quel vecchio 730 e se è possibile farlo soprattutto dato che è ormai passato più di un anno. Lei riesce a rispondermi alle 5 domande che ho fatto?
 
Mi spiace ma non sono in grado di rispondere alle sue domande. Se ha dei dubbi suggerisco di rivolgersi ai vari CAF cui si è appoggiato negli anni.
 
Dubbi angosce perplessità....non c'è motivo...stai tranquillo
Per calcolare eventuale quota trattamento integrativo "perso" ma spettante in caso di incapienza...nessuna sanzione se messo in 2 anziché in 1
Quindi mi consigli di lasciar correre senza fare nessuna correzione (ovvero lasciare la colonna 2 quell'anno, anzichè la 1 che è quella corretta, che tanto non succede nulla). Corretto?
 
Alto