Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore in 730/2011 congiunta

Salve,

Volevo chiedervi lumi su una questione che mi sta facendo impazzire. Mia moglie (prima del matrimonio) ha presentato modello UNICO 2008 (redditi 2007), da cui emergeva un credito, richiesto in compensazione nelle dichiarazioni successive.

Da allora, non avendo lavorato, lei non ha più presentato dichiarazioni, fino al 730/2011(redditi 2010) che abbiamo fatto in forma congiunta, con me come dichiarante.

Nella compilazione il CAF però non ha riportato nella sezione F del modello del coniuge dichiarante il credito di cui sopra.

Come faccio adesso a recuperare questo credito? La scadenza del 25 ottobre per il 730 integrativo è trascorsa, e se ho capito bene non posso presentare un UNICO integrativo "congiunto", perché non esiste.

All'Agenzia delle Entrate mi hanno detto che se faccio riapparire questo credito nel 730/2012 si verrebbe a creare un'incongruenza dato che questo non appariva l'anno precedente. Allo stesso modo mi hanno sconsigliato di presentare istanza di rimborso per i tempi lunghi.

Vi posso chiedere un suggerimento su come muovermi? Non sono un esperto, come avrete capito.

Grazie.

Ti riporto le istruzioni al mod. 730/2012 inerenti il caso esposto:
"Se il contribuente non fa valere l’eccedenza risultante dalla precedente dichiarazione nella dichiarazione dei redditi successiva, o se questa non è presentata perché ricorrono le condizioni di esonero, può chiederne il rimborso presentando un’apposita istanza agli uffici dell’Agenzia delle Entrate competenti in base al domicilio fiscale. Resta fermo che se il contribuente nell’anno successivo a quello in cui dalla dichiarazione è emerso un credito, ricorrendo le condizioni di esonero, non presenta la dichiarazione dei redditi, può indicare il credito in questione nella prima dichiarazione successivamente presentata."
In merito al rimborso, tieni presente che adesso l'Ade sta effettuando i rimborsi relativi alle dichiarazioni presentate nel 2010...
Infine, da quello che hai scritto, ritengo discutibile il comportamento dell'ufficio che non offre la soluzione al contribuente che vi si rivolge per chiedere assistenza in merito ad un credito spettantegli.
Ciao.

OK, quindi se ho capito bene devo presentare richiesta di rimborso in carta semplice (no moduli particolari, né bolli) presso l'ufficio dell'Agenzia competente secondo il domicilio fiscale. Ti ringrazio molto.

Un'ultima domanda, su questa vicenda secondo te si applica il termine dei 48 mesi per fare richiesta di rimborso? Me lo chiedo perché, se la risposta fosse positiva, il credito di cui parlavo si riferisce all'anno di imposta 2007, ma la dichiarazione è stata presentata nel giugno 2008.

Quindi non saprei se il termine decorre dalla data di presentazione della dichiarazione (quindi sarei entro i 4 anni) oppure dal 31 dicembre 2007, e nel caso sarei fuori tempo massimo.

Di nuovo grazie per la pazienza

A mio avviso nel tuo caso non può applicarsi il termine di cui all'art. 38 del D.P.R. 602/73 (48 mesi) poiché non siamo in presenza di versamenti effettuati e non dovuti ovvero effettuati in eccedenza rispetto a quanto dovuto. Siamo in presenza, invece, di un credito spettante scaturente dalla dichiarazione dei redditi che il contribuente ha dichiarato di voler utilizzare in compensazione ma poi nè ha compensato nè ha riportato nella prima dichiarazione utile. Di conseguenza credo che a questo punto il contribuente debba evitare che il proprio credito cada in prescrizione la quale è decennale ex art. 2946 del c.c. e il cui termine decorre dalla data in cui il diritto (al rimborso) può essere fatto valere, vale a dire decorso l'anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi del periodo di imposta di cui si chiede il rimborso per cui, in definitiva, dovresti essere ampiamente nei termini per poter presentare l'istanza.
Questo il mio ragionamento, nel frattempo controlla se giungono altre opinioni dagli altri amici del forum.
Buona domenica.

Rispondo dopo oltre dieci anni, perché mi sono accorto di non aver mai ringraziato l'utente per la risposta ottenuta. Scusami e tanti auguri per l'anno nuovo. Fra parentesi, ho poi seguito il suggerimento e ottenuto il rimborso.

Alto