Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore dichiarazione figli a carico

aleter

Utente
Buongiorno,

io ho una bambina nata il 25/07/07 e un bambino nato il 22/01/09.
Nel giugno 2008 ho presentato al mio datore di lavoro una dichiarazione errata per figli a carico: dichiaravo di avere mia figlia a carico al 100% da aprile in poi perchè mio marito lavora in Svizzera dal primo aprile: io pensavo non usufruisse di tali detrazioni, invece le riceve al 100%.

Desiderando recuperare l'errore: nella dichiarazione 730/2009 ho inserito la mia prima bimba nell'elenco dei figli a carico con la percentuale 0%.

I domanda) Questo è sufficiente? Verrà fatto un conguaglio automaticamente?

II domanda) Perchè io non riceva più la detrazione in busta paga devo presentare una nuova dichiarazione per figli a carico corretta al mio datore di lavoro?
In questa dichiarazione devo inserire 0% come percentuale per la mia prima figlia con data 01/04/08 (oppure la nuova dichiarazione deve riguardare solo il 2009)? E devo inserire 0% per il mio secondo figlio con data 22/01/09 (la sua data di nascita)?

III domanda) pagherò multe?

Grazie mille
 
Riferimento: errore dichiarazione figli a carico

Il rimborso IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) rappresenta la restituzione di quella parte d'imposta che è stata versata in eccedenza rispetto a quella dovuta; essendo di per sè un'imposta, sarebbe assurdo assoggettarla ad imposta, quindi non può che essere "netta", per così dire.
E' più chiaro ora?

Per quanto riguarda gli oneri detraibili, l'imposta dovuta (al netto delle detrazioni per lavoro dipendente) è pari ad Euro 781,5; la detrazione può essere recuperata fino a concorrenza dell'importo dell'imposta.

Spese di abbonamento (documentate da abbonamento nominativo, dal quale risultino i dati del passeggero, del trasportatore, la descrizione del servizio, l'importo versato, il n. progressivo e la data di pagamento):
250x19%=47,5

Spese di aggiornamento per docenti:
500x19%=95

Spese sanitarie (acquisto lenti):
(200-129,11)*19%=13,47

Totale detrazioni per oneri sez. I quadro E: 155,97

Poichè l'imposta è capiente (781,5), oltre ad Euro 334,97, potrà recuperare Euro 155,97 a fronte degli oneri di cui sopra. Totale rimborso IRPEF Euro 490,94.

Le ricordo anche, visto che molti docenti sono costretti a trasferirsi per lavorare ad incarico presso altre città, in ipotesi di contratto di locazione (non so se è il suo caso), potrebbe avere diritto ad ulteriori detrazioni.
 
Riferimento: errore dichiarazione figli a carico

:p Ops, ma che è successo? stavo rispondendo a un messaggio privato! ma come sono finita su questo forum? ma chi sono io?
:p
Scusate!
 
Riferimento: errore dichiarazione figli a carico

Mi scuso per la misera figura! Consideriamo il 730 come una bilancia che riequilibra le sue detrazioni, se in corso d'anno sono state applicate in misura superiore a quelle spettanti e in 730 vengono indicate correttamente, risulterà che le trattenute praticate sulle buste paga sono inferiori a quelle dovute e a seguito assistenza fiscale le verrà trattenuto quanto eventualmente dovuto e non versato in precedenza.

Per il preseguimento del rapporto di lavoro, può comunicare al datore la misura delle detrazioni spettante con l'apposito modulo (le sarà stato consegnato a inizio anno, eventualmente ne richieda una copia all'uff personale).

Perdonata?
:smile1:
 
Alto