Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore di registrazione

NUMBERS

Utente
Salve a tutti, sono nuova in questo forum ed ho già subito un quesito da porre. Nota di credito di un fornitore registrata come fattura a settembre in una contabilità mensile. A novembre ci si accorge dell'errore ma chi fa la contabilità commette un ulteriore errore: storna solo la registrazione sbagliata senza poi rettificarla. Cosa che farà a dicembre. La liquidazione IVA di settembre era a credito per cui non sono stati eseguiti versamenti inferiori, cosa invece fatta a ottobre e novembre in cui si è andati a debito. Come ci si deve comportare in questo caso? Ringrazio chiunque mi risponderà
 
Riferimento: Errore di registrazione

Puoi versare la differenza di IVA di ottobre e novembre mediante l'istituto del ravvedimento operoso.
Saluti
Michele
 
Riferimento: Errore di registrazione

Sono d'accordo ma una parte dell'IVA a novembre è stata rettificata con la rettifica della registrazione ed il ravvedimento operoso, correggimi se sbaglio vale solo se fatto contestualmente al versamento IVA. Mi spiego: ho portato in detrazione 300 euro di IVA che invece dovevo portare a debito. Quindi la rettifica nel totale è di 600 euro. A novembre ne verso 300 (x effetto dello storno) e a dicembre altri 300 (x effetto della rettifica). In teoria dovrei calcolare interessi e sanzioni e versarli a parte. E' corretto? Spero di essermi spiegata e ringrazio.
 
Alto