Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore di battitura nella causale bonifico ristrutturazione

Ciao a tutti.
E' il mio primo post e inizio con una discussione poco edificante.

In pratica ho fatto 4 bonifici per ristrutturazione edilizia per un valore di decine di migliaia di Euro, ma per uno stupido errore di copia e incolla nella causale ho scritto come riferimento normativo "...art. 16-bis DPR 918/1986..." invece che "...art. 16-bis DPR 917/1986...".
Articolo 918 invece di 917.
Il resto (dati dell'impresa, partita iva, fattura, ecc.) tutto corretto.

Ditemi per favore che questo errore di battitura non ha conseguenze.
Grazie in anticipo per il supporto.
 
Direi proprio di no, è la stessa Agenzia delle entrate che lo ha chiarito, quando l'errore non compromette da parte della banca o delle poste la trattenuta sul bonifico e un errore del genere non lo compromette di certo io starei tranquillo....Che però non ho capito non hai utilizzato le procedure standardizzate che ne so dell'homebanking? che lo riporta praticamente in automatico, per cui se poi l'hai ripetuto in maniera errata è ancora meno influente. Se cerchi in rete trovi anche le circolari dell'Ade che lo chiariscono...
 
Direi proprio di no, è la stessa Agenzia delle entrate che lo ha chiarito, quando l'errore non compromette da parte della banca o delle poste la trattenuta sul bonifico e un errore del genere non lo compromette di certo io starei tranquillo....Che però non ho capito non hai utilizzato le procedure standardizzate che ne so dell'homebanking? che lo riporta praticamente in automatico, per cui se poi l'hai ripetuto in maniera errata è ancora meno influente. Se cerchi in rete trovi anche le circolari dell'Ade che lo chiariscono...
Grazie per avermi tranquillizzato.

Ovviamente sì, ho utilizzato la procedura standardizzata del sito della banca che infatti in testa riporta la dicitura

"Detrazione per:
Ristrutturazione Edilizia - Art.16-bis del TUIR

poi però c'è comunque un campo causale libero obbligatorio dove riportare gli estremi della fattura, la partita iva ecc. ed è qui che ho riportato il riferimento normativo...
 
Grazie per avermi tranquillizzato.

Ovviamente sì, ho utilizzato la procedura standardizzata del sito della banca che infatti in testa riporta la dicitura

"Detrazione per:
Ristrutturazione Edilizia - Art.16-bis del TUIR

poi però c'è comunque un campo causale libero obbligatorio dove riportare gli estremi della fattura, la partita iva ecc. ed è qui che ho riportato il riferimento normativo...
appunto ci poteva anche aggiungere Buon Ferragosto e cambiava nulla...ha fatto bene a scrivere art. 16bis il resto chi lo legge...ma dal momento che ha utilizzato quella particolare modalità è già inquadrato nelle ristrutturazioni
 
Alto