Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore detrazioni su 730 e isee

Franzroma

Utente
Buonasera a tutti,
premetto che ho da poco presentato isee 2022 (primo anno in cui presento l'attestazione isee in quanto prima non mi era mai servita).
Mi sono accorto che nel 730 2020 (sui redditi 2019) è stato erroneamente portato in detrazione l'importo pagato per l'asilo nido durante il 2019 e che mi è stato però rimborsato dal datore di lavoro durante il 2020.
L'importo rimborsato dal datore di lavoro durante il 2020 è nella lista dei dati utilizzati (in "Altri redditi" come "Rimborso per spese per la frequenza degli asili nido sostenute nel 2019") per il 730 precompilato 2021 (redditi 2020) anche se effettivamente non mi appare poi in nessun campo dei vari riquadri del 730.
Per essere in regola, se ho capito bene devo fare un 730/2020 integrativo, rimuovendo i 632 portati in detrazioni e pagare l'irpef aggiuntiva, giusto?
Non sapendo come posso rettificare il 730/2021 perché utilizzato per l'ISEE 2022, ho rettificato il 730/2020 (redditi 2019) eliminando la spesa che non potevo detrarre... credo sia il modo più indolore... Voi che dite? ho una ansia pazzesca...
 
Ultima modifica:
La sanzione va pagata come "errori rilevabili da controllo automatizzato o formale" o "errori NON rilevabili da controllo automatizzato o formale"?
 
Alto