Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

******* errore detrazione figlio

gagen

Utente
un saluto a tutti! ho bisogno di aiuto
nel fare la domanda per le detrazioni per figli a carico per il 2010, mi sono accorto che per il 2009 ho dichiarato a carico anche il primo dei miei 4 figli che invece in estate ha lavorato per 3000 euro netti (quindi oltre la soglia).
ovviamente in sede di 730 se correggo a luglio pagherò il conguaglio di quanto detratto per errore.
il punto è che tra me e mia moglie, considerando anche la maggior detrazione di 1200 euro per i 4 figli, mi troverò con un addebito di oltre 1800 euro (se ho fatto bene il conto) che per il nostro bilancio familiare di semplici impiegati è un dramma.
per i controlli automatici certamente verrò "verificato", ma complessivamente, tra recupero somme, sanzioni e interessi, a quanto potrà ammontare il totale?
mi conviene aspettare la verifica e cominciare a mettere da parte i soldi o si può rateizzare?
vi ringrazio tutti
Gennaro
 
Riferimento: ******* errore detrazione figlio

Se restituisci la detrazione indebitamente fruita attraverso la presentazione del Mod. 730 il debito di imposta potrà certamente essere rateizzato.
A tal fine basterà indicare il n. di rate in cui si intende rateizzare (da un minimo di 2 a un massimo di 5) a colonna 5 del rigo F6. Ovviamente in tal caso non si applicherà nessuna sanzione in quanto non viene commessa nessuna violazione da parte del contribuente.
La rateizzazione verrà eseguita direttamente in busta paga da parte del datore di lavoro.
Ciao.
 
Alto