Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore del software dell'Agenzia dellee Entrate nel calcolo del superbonus. Che fare?

Salve, ho fatto dei lavori di ristrutturazione e risparmio energetico nel 2022 usufruendo del superbonus al 110%.
L'anno scorso, nella dichiarazione del 2023 per i redditi 2022 ho deciso di usufruire del rimborso in busta paga in 4 rate e gli importi mi sono stati correttamente calcolati nella dichiarazione precompilata e successivamente accreditati.
Quest'anno, la scorsa settimana ho scaricato la dichiarazione e gli importi erano gli stessi dell'anno scorso. Questa sera, tuttavia, al momento di sottometterla, ho notato che gli importi erano cambiati rispetto alla dichiarazione precompilata della settimana scorsa (che avevo stampato), nonostante che io non avessi cambiato alcunche' e che tutto fosse identico all'anno scorso (importi, codici etc..). Facendo due conti per capire la differenza, sembrerebbe che il software abbia deciso di spostare le spese per gli infissi dal superbonus 110% in 4 rate al 50% in 10 rate.
presumo si tratti di un'errore del software che forse e' stato modificato nei giorni scorsi, il problema e' che non c'e' modo di modificare gli importi precompilati. Che cosa suggerite di fare? Sottomettere la precompilata per avere il rimborso in busta paga e poi discutere con l'Agenzia delle Entrate perche' sistemino il software? oppure aspettare e sottomettere una dichiarazione manuale con gli importi corretti (col rischio di ricevere l'importo completo a babbo morto)?
 
Alto