Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore controllo file Desktop Telematico Redditi PF

LucaB.

Utente
Buongiorno a tutti, sto ricevendo un errore inaspettato attraverso il Desktop Telematico durante il controllo del file .rpf generato con il software "Redditi PF 2023".

In particolare il file viene scartato per un supposto errore di calcolo in celle che però sono soggette a calcolo automatico da parte del software, ovvero RN43-1 (calcolo errato, valore dichiarato più basso di quello corretto) e RN43-3 (il campo non deve essere presente, mentre c'è un valore che il software ha calcolato).
Il file l'ho generato a partire dalla dichiarazione precompilata che ho importato. L'unica aggiunta che ho fatto è una spesa per istruzione universitaria e la compilazione del Quadro LM.

Rispetto alla mia situazione fiscale, credo possa essere utile qualche info in più: fino a fine 2022 ho lavorato sia come dipendente che come libero professionista in regime forfettario. Ho sempre chiesto all'azienda di non riconoscermi il trattamento integrativo, così da riceverlo eventualmente in fase di dichiarazione. Avendo dato le dimissioni a fine anno, nell'ultima busta paga mi hanno riconosciuto per intero i 1200€ massimi previsti che, secondo i calcoli del software Redditi PF, devo parzialmente restituire, credo correttamente, visto che c'è in aggiunta il reddito da lavoro autonomo.
Secondo Desktop Telematico invece il valore di RN43-1, quindi il trattamento integrativo spettante, dovrei aver inserito 1200, così che anche il valore di RN43-3 dovrebbe essere secondo lui vuoto, proprio perché "sostiene" che non dovrei essere a debito.

Non so bene come uscire da questa situazione, proprio perché sembra ci sia una discordanza nel sistema di calcolo tra i due software.

L'errore, tra l'altro, è di tipo ***C, per cui sembra sarebbe anche possibile inviare comunque la dichiarazione (mal che vada avrò dato più soldi allo stato con questo errore, di certo non meno), ma non saprei come fare.

Grazie dell'aiuto
Luca
 
Analogo problema ma su un campo diverso: RR5 colonna 15. Nel mio caso credo ci sia un problema nel sw di controllo della dichiarazione dei redditi.
Mentre l'applicativo di compilazione utilizza le ultime percentuali di calcolo per il 2023, il sw di controllo usa ancora quelli della dichiarazione del 2022, da qui la discrepanza.
Ho inviato una segnalazione all'indirizzo email [email protected] segnalando anche che non si riesce ad importare il file precompilato scaricato dal sito dell'agenzia delle entrate, ma non ho ancora ricevuto info. Se conoscete qualche altro canale per segnalare il problema fatemelo sapere. Impossibile tramite telefono: non rispondono.
 
Alto