Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore contabilizzazione fatture da ricevere

Nell'esercizio "x" si accantona un documento come fattura da ricevere. Costo (Dare) a Fatture da ricevere (Avere)-
In realtà, nell'esercizio "x+1" i documento realmente registrato è una nota di credito.
Nel conto di costo avrò quind il g/c della registrazione di fine anno precedente Fatture da ricevere (Dare) e Costo (Avere) ma il documento registrato è in avere perchè non è una fattura, come erroneamente considerato alla fine dell'esercizio precedente ma una nota di credito, pertanto avrò un doppio ricavo. Se invece di una nota di credito avessi avuto una fattura i due movimenti si sarebbero nettati con impatto zero nell'esercizio x+1. Come si può correggere nell'esercizio x+1 l'errato stanziamento delle fatture da ricevere dell'esercizio precedente?
 
il problema più grosso è sull'esercizio X più che sull'esercizio X+1 dove correggi più o meno agevolmente l'impatto, ma sull'esercizio X hai sicuramente dedotto un costo che non era deducibile e in più non hai stornato quello che avrebbe dovuto essere stornato...mi viene da chiedere di che cifra parliamo?
 
il problema più grosso è sull'esercizio X più che sull'esercizio X+1 dove correggi più o meno agevolmente l'impatto, ma sull'esercizio X hai sicuramente dedotto un costo che non era deducibile e in più non hai stornato quello che avrebbe dovuto essere stornato...mi viene da chiedere di che cifra parliamo?
ho rigirato le fatture da ricevere come sopravvenienza attiva alla fine. Stiamo parlando di importi non materiali per la società...
 
ho rigirato le fatture da ricevere come sopravvenienza attiva alla fine. Stiamo parlando di importi non materiali per la società...

Per me è corretto.
Bisognerà solo sterilizzare fiscalmente il costo (non deducibile) dell'esercizio X e il ricavo (per simmetria non imponibile) dell'esercizio X+1 effettuando rispettivamente una variazione in aumento nella dichiarazione dei redditi del 2022, da presentare quest'anno, e una variazione in diminuzione nella dichiarazione dei redditi del 2023, da presentare nel 2024.
Saluti.
 
Per me è corretto.
Bisognerà solo sterilizzare fiscalmente il costo (non deducibile) dell'esercizio X e il ricavo (per simmetria non imponibile) dell'esercizio X+1 effettuando rispettivamente una variazione in aumento nella dichiarazione dei redditi del 2022, da presentare quest'anno, e una variazione in diminuzione nella dichiarazione dei redditi del 2023, da presentare nel 2024.
Saluti.
GRAZIE MILLE
 
Alto