Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore compilazione ici

uizzy76

Utente
Buongiorno a tutti,
compilando l'ici di quest'anno mi sono resa conto di 2 errori che ho fatto nella compilazione dell'ici dell'anno scorso, uno a credito e uno a debito:
1) ho detratto ila detrazione prima casa dal totale dell'ici, che comprende casa, magazzino, negozio: ora il valore dell'ici sulla prima casa era inferiore alla detrazione quindi *credo* avrei dovuto mettere 0 e poi calcolare gli altri ici (io incece ho sottratto dal totale e il magazzino non credo sia pertinenza...). provando poi a calcoare su un sito web con il servizio di calcolo ici in realtà la detrazione è tolta dal totale quindi mi darebbe ragione, ma non posso fidarmi di un sito...
2) per il negozio ho calcolato l'imponibile facendo valore catastale rivalutato * 100 invece era 34 (quindi ho pagato di più)
quindi le domande sono 2: al punto 1, ho sbagliato o no? se si, che devo fare? al punto 2: che faccio per correggere l'errore e ottenere rimborso ?
ringrazio anticipatamente per ogni suggeriemnto, prima di rivolgermi all'ufficio tributi vorrei avere le idee un po più chiare
Laura
 
Riferimento: errore compilazione ici

Buongiorno a tutti,
compilando l'ici di quest'anno mi sono resa conto di 2 errori che ho fatto nella compilazione dell'ici dell'anno scorso, uno a credito e uno a debito:
1) ho detratto ila detrazione prima casa dal totale dell'ici, che comprende casa, magazzino, negozio: ora il valore dell'ici sulla prima casa era inferiore alla detrazione quindi *credo* avrei dovuto mettere 0 e poi calcolare gli altri ici (io incece ho sottratto dal totale e il magazzino non credo sia pertinenza...). provando poi a calcoare su un sito web con il servizio di calcolo ici in realtà la detrazione è tolta dal totale quindi mi darebbe ragione, ma non posso fidarmi di un sito...
2) per il negozio ho calcolato l'imponibile facendo valore catastale rivalutato * 100 invece era 34 (quindi ho pagato di più)
quindi le domande sono 2: al punto 1, ho sbagliato o no? se si, che devo fare? al punto 2: che faccio per correggere l'errore e ottenere rimborso ?
ringrazio anticipatamente per ogni suggeriemnto, prima di rivolgermi all'ufficio tributi vorrei avere le idee un po più chiare
Laura

Secondo me i due calcoli devono essere separati, quindi per il punto 1 non paghi niente, mentre per il punto 2 chiama l'ufficio tributi del tuo Comune e chiedi rimborso. Ciao.
 
Riferimento: errore compilazione ici

quindi per il punto 1 non paghi niente ha scritto:
secondo me per il punto 1 sei debitrice per la parte di detrazione che eccede l'ici sulla 1^ casa perchè il magazzino non può essere considerato pertinenza
 
Riferimento: errore compilazione ici

grazie per le risposte. anch'io penso di essere in torto per il punto 1. ora spero che i due errori si compensino senza troppi casini burocratici. cmq, per informazione, il sito sul quale ho calcolato l'ici online è
Calcolo Ici
mi sembra tutto fatto piuttosto bene, per quello che non capisco perchè anche li il calcolo venga errato...
ciao
 
Riferimento: errore compilazione ici

Se il secondo errore compensa il primo, fai una semplice istanza in cui evidenzi i calcoli e chiedi di compensare l'errore con le eccedenze, l'ulteriore eccedenza (se ne rimane qualcosa) chiedi di portarla in deduzione dal maggior dovuto per gli anni successivi.
 
Alto