Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore codice attività

Pako69

Utente
Il mio commercialista nell'unico 2003 ha inserito un codice non corrispondente alla mia attività. Questo codice prevedeva l'applicazione di studi di settore contrariamente a quello corretto che prevedeva solo l'applicazione dei parametri. Il commercialista ha allegato alla dichiarazione dei redditi gli studi di settore ai quali però non ero congruo e coerente (applicando i parametri con il codice corretto sarei stato congruo). L'anno dopo mi sono accorto dell'errore e ho provveduto a variare il codice attività all'ade. Ora mi è arrivato un invito al contraddittorio per l'anno 2002; che linea mi consigliate di seguire visto che non ho evaso neanche un centesimo, ho tutto fatturato e non ho intenzione di pagare nessuna maggiorazione.
Grazie per le Vs risposte.
Saluti
 
Riferimento: Errore codice attività

ripeti ai funzionari la verità, solo la verità, nient'altro che la verità. In pratica, di loro ciò che hai scritto nel forum: è stato sbagliato il codice; quando te ne sei accorto lo hai corretto; con il codice corretto saresti stato soggetto ai parametri ed eri pure congruo; la tua attività reale è quella prevista dal codice emendato e non da quello originario. Scrivi tutto questo nel verbale del contraddittorio e ... se l'ufficio non archivia il tutto ma prosegue nel contenzioso se ne assumerà la responsabilità dinanzi al giudice tributario. Secondo me stai in una botte di ferro ... se le cose stanno esattamente come le hai raccontate!
 
Riferimento: Errore codice attività

Concordo con KOB anche perchè ..... [Il comma 3 dell'articolo 10 della legge n. 212/2000 (Statuto del contribuente) stabilisce la non applicazione di sanzioni quando la violazione "si traduce in una mera violazione formale senza alcun debito d'imposta"] ..... (quindi niente sanzioni e nessuna imposta) e mi sembra sia il tuo caso.
 
Riferimento: Errore codice attività

..oppure se per quel codice di attività oggi c'è lo studio approvato, prova ad inserire i dati del 2002, se sei congruo, ancora meglio nella tua istanza chiederai l'applicazione dello stesso (devi chiederlo espressamente tu se no ciccia :D )
 
Riferimento: Errore codice attività

che linea mi consigliate di seguire visto che non ho evaso neanche un centesimo, ho tutto fatturato e non ho intenzione di pagare nessuna maggiorazione.
Grazie per le Vs risposte.
Saluti

aggiungo: purtroppo l'ade è piuttosto prevenuta, quindi alle tue parole di cui sopra non crederà minimamente.
ricordati: dalla prossima dichiarazione dei redditi indica l'esatto codice attività in unico e usa il corretto studio se approvato.. e meglio, fai la variazione iva art. 35, comunicando l'attività esatta.
a proposito: in cciaa come sei iscritto (se attività soggetta ad iscrizione)? che attività risulta?
se quella corretta, fa copia della visura e allega alle memorie, se non è quella corretta, varia anche in cciaa.
 
Alto