Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore calcolo ravvedimento operoso

irtoky

Utente
Su https://dirittoannuale.camcom.it/cada-new/calcolo?execution=e5s1 è possibile calcolare e pagare l'importo dovuto per il diritto camerale. Ma inserendo il mio codice fiscale la schermata riporta il messaggio seguente:

"Un errore nel sistema ha impedito di procedere col calcolo.

Il servizio di calcolo non e' stato in grado di elaborare la richiesta per il codice fiscale indicato".


Ci tengo a specificare che il codice fiscale è corretto ed ho anche riprovato più volte in giorni diversi ma il messaggio rimane. Aggiungo anche che la mia posizione in camera di commercio è stata chiusa retroattivamente e che la richiesta di chiusura è stata fatta l'anno scorso. Quindi l'errore potrebbe nascere da questo (?)

Ad ogni modo, come posso calcolare l'importo dovuto così da compilare in autonomia un F24? So che l'importo del diritto annuale da me dovuto è di € 75,00 ma si tratta di un ravvedimento operoso relativo al 2023 a cui vanno aggiunti interessi e sanzioni (di cui conosco già i codici tributo: 3851 e 3852 rispettivamente).

Grazie in anticipo a chi saprà rispondere.
 
Ciao [irtoky],

ho avuto un problema simile recentemente e ho scoperto che avevo inserito il codice fiscale in modo errato. Potrebbe essere utile verificare se il tuo codice fiscale è corretto. Tra i tanti uno che funziona bene a prova d'errore è codicefiscale.click, che offre un link diretto al sito dell'Agenzia delle Entrate per controllare la validità del codice fiscale.

Inoltre, potrebbe essere utile verificare se la tua posizione alla Camera di Commercio è stata chiusa correttamente.

Spero che questo possa aiutarti a risolvere il problema!
Buona Giornata
 
Ciao [irtoky],

ho avuto un problema simile recentemente e ho scoperto che avevo inserito il codice fiscale in modo errato. Potrebbe essere utile verificare se il tuo codice fiscale è corretto. Tra i tanti uno che funziona bene a prova d'errore è codicefiscale.click, che offre un link diretto al sito dell'Agenzia delle Entrate per controllare la validità del codice fiscale.

Inoltre, potrebbe essere utile verificare se la tua posizione alla Camera di Commercio è stata chiusa correttamente.

Spero che questo possa aiutarti a risolvere il problema!
Buona Giornata
Ti ringrazio per la risposta!

Alla fine ho risolto contattando la camera di commercio dalla quale mi è stato detto che il sito dava il messaggio di errore perché non rilevava nessuna posizione aperta (come detto sopra la posizione in camera di commercio ad oggi è chiusa) e che avrei dovuto versare il diritto camerale tramite F24. Ho compilato l'F24 in autonomia con l'aiuto dei fogli di calcolo (foglio di calcolo con doppia aliquota sugli interessi 2023-2024 scaricabile dal sito della camera di commercio di Roma: www.rm.camcom.it)

Per chi si trovasse nella stessa situazione allego come fac-simile l'F24 compilato su https://www.amministrazionicomunali.it/modello_f24/modello_f24_semplificato.php con data di versamento 12/06/2024 (il codice ente si riferisce alla camera di commercio di riferimento, nel mio caso di Agrigento. Da qui la differenza con i dati del foglio di calcolo scaricabile dal sito della camera di commercio di Roma - codice ente RM)
 

Allegati

  • Screenshot_20240618-194307~6.png
    Screenshot_20240618-194307~6.png
    243,7 KB · Visite: 2
Ultima modifica:
Alto