Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore banca su bonifico per detraz.50%

Buongiorno a tutti,

nel mese di dicembre ho pagato con bonifico una ristrutturazione della mia casa per la detrazione al 50 %.
Nella disposizione che ho dato alla mia banca, ho citato esattamente:
BONIFICO AI SENSI DEL dpr 917/86 art. 16bis - ACQUISTO IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE IN POMPA DI CALORE – DETRAZIONE 50% , Saldo Fattura n° 759 DEL 30/11/2012

La banca ha sbagliato causale ed ha eseguito il bonifico citando la legge per il 55% del risp.energetico (l.296 del 2006).
Ho fatto notare subito l'errore.
Mi hanno rimandato la contabile con una correzione manuale della causale + timbro a fianco della banca e sigla illeggibile.
Tra l'altro, a mano,hanno barrato la causale errata ed hanno scritto solo "RST ART16 T.U.I.R."
L'impiegato mi ha assicurato, verbalmente, che la rettifica è stata pure fatta presso l'agenzia delle entrate.

Ora , io non mi sento per niente tranquillo.

Vi chiedo quindi cosa potrei o dovrei chiedere alla mia banca per documentare l'accaduto ed essere poi in grado di provare all'agenzia delle entrate l'accaduto.
Tra l'altro, anche la correzione non è esatta, mi pare (art 16bis e non art 16...)

grazie per l'aiuto
 
Io farei una comunicazione scritta all'ade specificando il tutto per maggior tutela allegando i 2 BB effettuati quello errato e quello rettificato, solo gestendo in collaborazione si otytengono risultati positivi in sede di eventuali verifiche.-
Tieni presente che oltretutto la comunicazione preventiva all'ade di Pescara e' superata in quanto non + da fare quindi nessun richiamo all'istanza di chiarimento.-
Saluti.-
 
Alto