Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore 730 commesso dal CAF

jomac75

Utente
Salve,
volevo un informazione in merito ad errori sul 730. In particolare mia moglie ha ricevuto il controllo sul 730/2006 relativo ai redditi 2005 che ha fatto compilare al CAF e dal controllo sono emersi degli errori così ha dovuto pagare, oltre all’importo da restituire allo stato, 22 euro di interessi e 79 di sanzione. Da quello che mi risulta, per legge, la sanzione è a carico del CAF che ha compilato il modello. Il CAF conferma che la sanzione è a carico loro ma dice che c’è una franchigia di 100 euro che spetta al dichiarante.
Io dubito che esista questa franchigia e penso che sia un modo per evitare che mia moglie chieda il risarcimento.
Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito, magari indicandomi eventuali articoli di legge ed indicarmi come richiedere il rimborso al CAF.
Inoltre al CAF spetta pagare solo la sanzione o anche gli interessi?
Attendo un riscontro.
Grazie
 
Riferimento: Errore 730 commesso dal CAF

solo la sanzione.. interessi ed imposta sono tuoi
franchigia? magari..nessuna franchigia, dipende però da cosa è dipeso l'errore..

ciao
 
Riferimento: Errore 730 commesso dal CAF

L'errore che è stato fatto è relativo agli interessi passivi del mutuo e delle spese di ristrutturazione condominiali che sono state inserite al 100% anzichè al 50% essendo l'appartamento cointestato. Inoltre l'errore è stato commesso nonostante mia moglie sulle copie consegnate aveva segnato a matita "50%".
Quindi non c'è franchigia? Vuol dire che dovrebbero rimborsare i 79 euro di sanzione?
Nel caso il CAF insista nel dire che c'è la franchigia, e che quindi la sanzione è a carico di mia moglie in quanto inferiore a 100 euro, come posso far valere il mio diritto a essere risarcito?

Grazie
 
Riferimento: Errore 730 commesso dal CAF

certo che prima di firmare il 730 era meglio controllare no? firmando è come se avete accettato il contenuto della dichiarazione (un concorsino di colpa ci starebbe pure)
cmq sia l'errore c'è, e se il caf sostiene che esiste la franchigia che ti facciano leggere in base a cosa..
sai dove è questa franchigia? nella loro assicurazione.. pace, vuol dire che ce li metteranno di tasca (anche se, almeno la metà.. bah.. lasciamo stare..)
ciao, buon natale
 
Riferimento: Errore 730 commesso dal CAF

Il CAF appone un visto di conformità sul 730 che ne garantiscie l'esattezza pertanto ne risponde. In effetti se la gente si rivolge al Caf vuol dire che non sa come compilare il modello altrimenti se lo farebbe da sola.
Io nel 2006 non ero preparato sull'argomento ecco il motivo per il quale mia moglie si è rivolta al CAF. Oggi mi sono studiato la documentazione e riesco a compilare il 730 congiunto da solo e a capire se ci sono degli errori.
Ti allego link di un articolo della Repubblica:

Denuncia dei redditi, se il Caf sbaglia | Economia
 
Riferimento: Errore 730 commesso dal CAF

Il CAF appone un visto di conformità sul 730 che ne garantiscie l'esattezza pertanto ne risponde. In effetti se la gente si rivolge al Caf vuol dire che non sa come compilare il modello altrimenti se lo farebbe da sola.
Io nel 2006 non ero preparato sull'argomento ecco il motivo per il quale mia moglie si è rivolta al CAF. Oggi mi sono studiato la documentazione e riesco a compilare il 730 congiunto da solo e a capire se ci sono degli errori.
Ti allego link di un articolo della Repubblica:

Denuncia dei redditi, se il Caf sbaglia | Economia

certo.. ma ricontrollare in tempo il 730 porta ad accorgersi di errori che possono essere sanati nei termini con ravvedimento operoso (sanzione dal 2,5 al 3 ora e 3,75% 6% allora) o addirittura corretti, visto che sono errori che diciamo, "risultavano agli occhi"..(errata percentuale ecc ecc)..
certo, il caf è responsabile e ti deve tener indenne per la sanzione.

ciao buon natale
 
Ultima modifica:
Riferimento: Errore 730 commesso dal CAF

Il CAF appone un visto di conformità sul 730 che ne garantiscie l'esattezza pertanto ne risponde. In effetti se la gente si rivolge al Caf vuol dire che non sa come compilare il modello altrimenti se lo farebbe da sola...

sono d'accordo al 100% con te: hai pagato per un servizio (compilazione del mod. 730 a cura del CAF) e oggi tocca a loro farsi carico della sanzione.

non mi risulta esista alcuna franchigia, per cui dovrebbero rispondere per intero delle sanzioni.

se si rifiutano di farlo, potresti segnalare la cosa alla Direzione Regionale delle Entrate competente per territorio: siccome loro vigilano sui CAF ritengo sia sufficiente "minacciare" di andare alla DRE ... e otterrai il rimborso senza ulteriori eccezioni.
 
Alto