Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errato versamento assicurazione

LEO77

Utente
Se una ditta paga erroneamente limporto dell'assicurazione che doveva pagare un'altra ditta, la prima può emettere fattura per farsi rimborsare l'impprto versato erroneamente?Se si come si considera l'iva?
 
Riferimento: errato versamento assicurazione

Se una ditta paga erroneamente limporto dell'assicurazione che doveva pagare un'altra ditta, la prima può emettere fattura per farsi rimborsare l'impprto versato erroneamente?Se si come si considera l'iva?

Secondo me si potrebbe fare una fattura per anticipazione pagamento assicurazione, senza iva, art 15 (allegando la copia del pagamento)
 
Riferimento: errato versamento assicurazione

Se una ditta paga erroneamente limporto dell'assicurazione che doveva pagare un'altra ditta, la prima può emettere fattura per farsi rimborsare l'impprto versato erroneamente?Se si come si considera l'iva?

...ma non sarebbe più semplice farsi rimborsare dall'assicurazione il premio pagato e non dovuto?:confused:
 
Riferimento: errato versamento assicurazione

...ma non sarebbe più semplice farsi rimborsare dall'assicurazione il premio pagato e non dovuto?:confused:

Ho dato per scontato che entrambe le ditte in questione siano in qualche modo dello stesso "gruppo", esempio due ditte gestite dalla stessa persona che erroneamente ha pagato utilizzando il conto di una ditta anzichè dell'altra. Se non fosse così certo che sarebbe opportuno richiedere nota di credito all'assicurazione con relativo rimborso.
 
Riferimento: errato versamento assicurazione

Ho dato per scontato che entrambe le ditte in questione siano in qualche modo dello stesso "gruppo", esempio due ditte gestite dalla stessa persona che erroneamente ha pagato utilizzando il conto di una ditta anzichè dell'altra. Se non fosse così certo che sarebbe opportuno richiedere nota di credito all'assicurazione con relativo rimborso.

Io in ogni caso mi farei rimborsare l'importo dall'assicurazione,,,senza nota di credito..non c'era premio da pagare è proprio un errore (come se io pago la fattura di un fornitore ad un altro fornitore quest'ultimo mi restituisce i soldi senza note di credito..). In alternativa l'assicurazione potrebbe darmi pagato un mio premio e quindi al limite farmi pagare solo la differenza (sempre che le scadenze coincidano).
 
Alto