Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errato 730 relativo al 2006

gigi1106

Utente
Buongiorno,
è arrivata una cartella esattoriale in quanto risulta nel mod 730 2007 a carico mio una figlia (che lavorava quell'anno) anzichè un'altra (che invece avevo effettivamente a carico). A seguito dei controlli effettuati quindi sul codice fiscale errato risulta che devo restituire tutti gli importi di detrazioni e assegni di un anno intero riferiti alla persona a carico. Siccome l'errore è stato commesso dal caf che ha compilato il 730 (e anche mio che non mi sono accorto del cod fiscale sbagliato) posso contestare la cartella di pagamento? Se si in che modo posso dimostrare che nel 2006 il caf ha commesso l'errore? Devo comunque pagare nel frattempo?
Grazie a tutti
Saluti

Riferimento: errato 730 relativo al 2006

Buongiorno,
è arrivata una cartella esattoriale in quanto risulta nel mod 730 2007 a carico mio una figlia (che lavorava quell'anno) anzichè un'altra (che invece avevo effettivamente a carico). A seguito dei controlli effettuati quindi sul codice fiscale errato risulta che devo restituire tutti gli importi di detrazioni e assegni di un anno intero riferiti alla persona a carico. Siccome l'errore è stato commesso dal caf che ha compilato il 730 (e anche mio che non mi sono accorto del cod fiscale sbagliato) posso contestare la cartella di pagamento? Se si in che modo posso dimostrare che nel 2006 il caf ha commesso l'errore? Devo comunque pagare nel frattempo?
Grazie a tutti
Saluti

Dovresti poter sistemare la cosa al locale ufficio dell'Ade spiegando l'accaduto.
Alla fine penso debba pagare solo una sanzione per l'errata indicazione del codice fiscale.
Ciao.

Riferimento: errato 730 relativo al 2006

Buongiorno,
è arrivata una cartella esattoriale in quanto risulta nel mod 730 2007 a carico mio una figlia (che lavorava quell'anno) anzichè un'altra (che invece avevo effettivamente a carico).

Un controllo formale ex art. 36-ter del D.P.R. 600/73... la cartella di pagamento arriva in un momento successivo, in caso di mancato pagamento...

Siccome l'errore è stato commesso dal caf che ha compilato il 730 (e anche mio che non mi sono accorto del cod fiscale sbagliato) posso contestare la cartella di pagamento? Se si in che modo posso dimostrare che nel 2006 il caf ha commesso l'errore? Devo comunque pagare nel frattempo?
Grazie a tutti
Saluti

Purtroppo, tale errore non è imputabile al CAF come ribadito dalla circolare AdE del 20/04/2005 n. 15 (ma già chiarito in precedenza con la circolare n. 11 del 2004) nella quale, relativamente agli oneri per i familiari a carico, viene precisato che la verifica sull'esistenza della qualità di familiare a carico non deve essere svolta dai CAF, ma fa fede, nei loro confronti, quanto dichiarato dal contribuente.

Resta fermo che, per quanto concerne gli oneri deducibili e le detrazioni per oneri concernenti i familiari a carico, deve essere controllata dai CAF la sussistenza dei requisiti oggettivi propri dei detti oneri (ad esempio, controllo che la spesa sia stata sostenuta nell'anno di riferimento).

Sicuramente, potresti provare a replicare come suggerito da Rocco, ma l'AdE ti risponderà di pagare quanto dovuto e di presentare contestuale istanza di rimborso ex ell’art. 38, comma 1, del D.P.R. 29 Settembre 1973 n. 602, come modificato dall’art. 1 della Legge 13 Maggio 1999 n. 133, per l'omessa indicazione del familiare a carico.

Alto