Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errata registrazione di fatture da ricevere al 31.12

elisa7715

Utente
Salve
ho bisogno di voi. Mi sono accorta in ritardo che e' stata rilevata a fine 2009 (quindi esercizio gia' chiuso) una fattura da ricevere il cui importo e' comprensivo di iva anzichè solo l'imponibile, quindi quando poi e' stata registrata la fattura nel 2010 in fatture da ricevere e' stata rilevata una differenza, come si fa a chiudere questa differenza?
Spero di essermi spiegata.
Grazie infinite per la vs attenzione.
 
Riferimento: Errata registrazione di fatture da ricevere al 31.12

Salve
ho bisogno di voi. Mi sono accorta in ritardo che e' stata rilevata a fine 2009 (quindi esercizio gia' chiuso) una fattura da ricevere il cui importo e' comprensivo di iva anzichè solo l'imponibile, quindi quando poi e' stata registrata la fattura nel 2010 in fatture da ricevere e' stata rilevata una differenza, come si fa a chiudere questa differenza?
Spero di essermi spiegata.
Grazie infinite per la vs attenzione.

Io la girerei a sopravvenienza... oramai ci si può fare poco.... :dead:
 
Riferimento: Errata registrazione di fatture da ricevere al 31.12

Salve
ho bisogno di voi. Mi sono accorta in ritardo che e' stata rilevata a fine 2009 (quindi esercizio gia' chiuso) una fattura da ricevere il cui importo e' comprensivo di iva anzichè solo l'imponibile, quindi quando poi e' stata registrata la fattura nel 2010 in fatture da ricevere e' stata rilevata una differenza, come si fa a chiudere questa differenza?
Spero di essermi spiegata.
Grazie infinite per la vs attenzione.

Se mandi la differenza a sopravvenienze attive, tasserai un imponibile inesistente e, comunque, una eventuale verifica dell'esercizio 2009 riprenderà a tassazione il costo indebito esposto senza possibilità di opporre il fatto di averlo tassato nel 2010. In realtà, anche se può sembrare una bestemmia, andrebbe rettificato un conto del patrimonio netto (ad esempio riduzione delle riserve), in quanto, diversamento, per il 2009 si sarebbero distribuiti utili inesistenti.
 
Alto