Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errata imputazione Risconto Attivo

Leone1077

Utente
Ciao a tutti,
nel bilancio 2022 ho imputato erroneamente un risconto attivo, nel senso che mi son proprio dimenticato di determinare il risconto di una polizza.
Pertanto l'intero costo è stato imputato nel 2022.
Il bilancio è già stato depositato.
Chiedo che tipo di scrittura contabile potrei fare ora per sistemare la cosa nel 2023, in modo tale da avere la quota costi di competenza corretta per quest'anno in corso.

grazie
 
Buongiorno, se l'errore è di importo significativo si agisce sulle riserve di utili:
RISCONTI ATTIVI @ RISERVA STRAORDINARIA

Se l'errore non è significativo, si agisce sul conto economico:
RISCONTI ATTIVI @ SOPRAVVENIENZA ATTIVE

In nota integrativa devi menzionare l'accaduto.

Tieni presente che il bilancio già depositato può essere rettificato e nuovamente depositato - in via del tutto informale ti dico che se l'importo è modesto, io lascerei tutto così com'è
 
Buongiorno, se l'errore è di importo significativo si agisce sulle riserve di utili:
RISCONTI ATTIVI @ RISERVA STRAORDINARIA

Se l'errore non è significativo, si agisce sul conto economico:
RISCONTI ATTIVI @ SOPRAVVENIENZA ATTIVE

In nota integrativa devi menzionare l'accaduto.

Tieni presente che il bilancio già depositato può essere rettificato e nuovamente depositato - in via del tutto informale ti dico che se l'importo è modesto, io lascerei tutto così com'è

grazie mille per il celere e gentile riscontro!!
l'importo in questione è di 1000 €.
... quindi poi chiudo il conto Risconti Attivi con il conto Costi per 1000 € in dare.... corretto?
 
credo che non appaia corretto quello che ha scritto Leone1077
l'articolo da fare in contabilità non è neache quello descritto da Gianni1968 è
sopravvenienza passiva 1000 a Risconti attivi
 
l'articolo da fare in contabilità non è neache quello descritto da Gianni1968 è
sopravvenienza passiva 1000 a Risconti attivi
nel senso che mi son proprio dimenticato di determinare il risconto di una polizza.
Pertanto l'intero costo è stato imputato nel 2022.

Ciao Giuseppe, l'utente avrebbe dovuto rilevare:
ASSICURAZIONI @ FORNITORE (O CASSA/BANCA) al momento del pagamento
quindi al 31/12
RISCONTI ATTIVI @ ASSICURAZIONI per la quota parte del 2023

la 2° registrazione non è stata fatta, "pertanto l'intero costo è stato imputato nel 2022" - è un risconto attivo, non passivo... lo chiudi rilevando la spesa x assicurazioni di competenza del 2023
 
Caro Gianni
se l'utente dice che non ha rilevato il risconto significa che la voce risconti non esiste.
Quindi si dovrà correggere e quindi togliere un costo che ha erroneamente inserito in bilancio
e successivamente indicare il costo nell'anno 2023
quindi per correggere l'errore occorre fare l'articolo da te indicato
Risconti attivi a sopravvenienza attiva per correggere l'errore fatto e successivamente per il 2023
Assicurazioni a Risconti attivi per la quota parte di assicurazioni di competenza del 2023
cordialità
 
Alto