Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errata dichiarazione dei redditi

M

mauro

Ospite
<HTML>In caso di errata dichiarazione 2000 presentata regolarmente in ottobre 2001, qual'è il termine utile per un eventuale ravvedimento spontaneo o rettifica? ci sono sanzioni da pagare?
In effetti indicare nella dichiarazione dei redditi il 10% delle somme che invece andrebbero dichiarate (base imponibile) che tipo di violazione e/o errore è? si può sanare? entro quando?

Vi ringrazio anticipatamente.</HTML>
 
<HTML>Nel tuo caso si tratta di una dichiarazione integrativa perché presentata oltre i termine (31/10/2001).
La dichiarazione integrativa va presentata entro il termine di presentazione della dichiarazione successiva (31 ottobre 2002).
Nel tuo caso, mi sembra di capire dal tenore del quesito, siamo in presenza di una dichiarazione originaria "infedele".
La sanzione ordinaria applicabile, da parte dell'amministrazione finanziaria, per l'ipotesi di infedele dichiarazione, in base all'art. 5, comma 4, D.Lgs. n. 471/97 va dal 100% al 200% dell'imposta non versata.
La sanzione ridotta prevista per la regolarizzazione spontanea della dichiarazione infedele é pari al 20% (1/5 del minimo).
Ai fini del ravvedimento operoso il contribuente deve versare, oltre la sanzione ridotta del 20% della maggiore imposta dovuta o del minor credito derivante, la magggiore imposta e gli interessi legali con maturazione giorno a giorno.</HTML>
 
Alto