Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errata compilazione dati catastali quadro E sez. IIIB

stevenw87

Utente
Buongiorno a tutti, vi espongo brevemente il mio problema e chiedo lumi su come rimediare nel modo più facile.

Nella compilazione del mio 730 quest'anno ho inserito i dati per la detrazione 50% delle spese del fotovoltaico (compilazione sez. IIIA, con indicazione numero ordine immobile #2 perché avevo già dai 730 degli anni precedenti un'altra spesa detraibile con numero ordine immobile #1). Come previsto ho compilato anche la successiva sezione IIIB con i relativi dati catastali dell'immobile #2. Purtroppo mi sono reso conto in seguito di aver inserito un dato errato in IIIB per una banale svista (nel campo "foglio" ho messo un numero anzichè un altro). Mi direte che potrei risolvere con una dichiarazione integrativa/correttiva, ma il punto è che ho già fatto e inviato anche quella per altri motivi su cui non mi dilungo e purtroppo l'errore è rimasto anche lì perché mi sono reso conto della svista soltanto dopo l'invio della correttiva (tra l'altro fatta con modello PF).

Non penso si tratti di un problema insormontabile, la mia idea era di aspettare il 730 del prossimo anno dove andrò a ri-compilare la sezione IIIB (che in una situazione normale non dovrei riempire perché si fa riferimento ai dati inseriti nel 730 precedente) inserendo i dati catastali dell'immobile #2 correggendo il dato errato.

Confermate questa mia ipotesi oppure dovrei fare diversamente?
 
Scusate ma vorrei capire bene prima di procedere. Io alla data odierna non posso più annullare il correttivo Redditi PF che avevo fatto a fine giugno e su cui oltretutto si generava un F24 che ho anche già pagato (il termine per l'annullamento scadeva il 27 giugno).
Mi dite quindi che, per correggere questo numero nei dati catastali, posso fare comunque un ulteriore Redditi correttivo PF che va a sostituire il precedente inviato? Ma con il modello F24 come funziona?
 
Alto