Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errata compensazione di crediti in F24

Salve a tutti, mi si è presentata la seguente situazione e ringrazio chiunque vorrà darmi qualche suggerimento in merito.

Ho regolarmente predisposto la Dichiarazione UNICO 2013 PF per un mio cliente ed il giorno 08/07/2013 ho provveduto a fargli n° 2 F24 con i quali ho utilizzato il credito Irpef, risultante, per pagargli l'IMU, il Saldo IVA e il diritto annuale della Camera di Commercio.
Oggi, giorno 01/08/2013...lo stesso cliente mi viene a dire che lui è anche Socio di una SNC e mi porta il Quadro RH da inserire in UNICO!
(...tralasciando il fatto che avrei voluto strozzarlo!) ...il problema penso sia chiaro: ora quel credito Irpef che io ho già utilizzato NON C'E' PIU'!!!...anzi!!!
Come mi devo regolare?
Come posso rimediare a quel "utilizzo indebito" di credito Irpef?
Ho pensato:
...e se gli facessi riversare con F24 i crediti che ora non risultano più (i codici 4001 - 2012 utilizzati impropriamente)?
Vi ringrazio in anticipo.
 
Caso consimile occorso nel 2011 ad uno studio commerciale che collabora con me.

Lo studio in argomento operò col ravvedimento operoso (riversando il credito indebitamente compensato). Risultato? L'Agenzia dapprima lo qualificò come "eccedenza di versamento a saldo da verificare" (UNICO PF 2011 periodo d'imposta 2010). Successivamente, emise comunicazione d'irregolarità per "omessa indicazione dell'eccedenza d’imposta compensata in F24" (UNICO PF 2012 periodo d'imposta 2011). Soluzione? Abbiamo evidenziato il ravvedimento operoso tramite CIVIS e le dichiarazioni risultano ora regolari.
 
Alto