Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errata aliquota iva

Sasu-Chan

Utente
Buongiorno a tutto il forum, ho un quesito:
ad ottobre ho emesso una fattura con aliquota iva al 20%. Oggi il cliente mi dice che aveva l'iva al 10%.
Premetto che per vari motivi non posso fare lo storno integrale della fattura e riemetterne una nuova corretta.
Posso fare una nota a credito solo per lo storno dell'iva? E come la compilo?
Esempio:
Imponibile iva al 20% + € 50.000,00 Iva al 20% + € 10.000,00
Imponibile iva al 10% - € 50.000,00 Iva al 10% - € 5.000,00

Totale imponibile € 0,00
Totale Iva € 5.000,00
Totale nota a credito € 5.000,00

Posso fare così, e indicare l'art. 26 dpr 633/72?
Oltre a registrare l'iva fra le fatture acquisti, poi devo pagare il totale della n.d.c. al cliente, giusto? Anche perchè lui ha già pagato la fattura "errata".
Scusate le domande, non sono molto pratica!
 
Riferimento: errata aliquota iva

Buongiorno a tutto il forum, ho un quesito:
ad ottobre ho emesso una fattura con aliquota iva al 20%. Oggi il cliente mi dice che aveva l'iva al 10%.
Premetto che per vari motivi non posso fare lo storno integrale della fattura e riemetterne una nuova corretta.
Posso fare una nota a credito solo per lo storno dell'iva? E come la compilo?
Esempio:
Imponibile iva al 20% + € 50.000,00 Iva al 20% + € 10.000,00
Imponibile iva al 10% - € 50.000,00 Iva al 10% - € 5.000,00

Totale imponibile € 0,00
Totale Iva € 5.000,00
Totale nota a credito € 5.000,00

Posso fare così, e indicare l'art. 26 dpr 633/72?
Oltre a registrare l'iva fra le fatture acquisti, poi devo pagare il totale della n.d.c. al cliente, giusto? Anche perchè lui ha già pagato la fattura "errata".
Scusate le domande, non sono molto pratica!

Ciao
fai una nota di credito integrale della fattura al 20% (comprensiva di imponibile e IVA);
emetti una nuova al 10% e restituisci la differenza.
tutto quadrerà
saluti
 
Riferimento: errata aliquota iva

Come ho detto, per vari motivi non posso proprio fare la nota a credito a storno integrale della fattura, e farne una corretta al 10%.
Posso fare una nota a credito solo per lo storno dell'iva? E come la compilo?
Grazie mille!
 
Riferimento: errata aliquota iva

Dovresti emettere una nota di accredito. A riguardo ti mando la normativa.

NOTA DI ACCREDITO: le variazioni in diminuzione vanno documentate da parte del cedente o prestatore con l’emissione di una nota di accredito a favore del cessionario o committente per l’importo corrispondente alla variazione. Per la nota di accredito non sono previsti specifici requisiti, pertanto essa assume l’aspetto di una fattura (si utilizza lo stesso
modulo delle fatture e si sostituisce la dizione "fattura" con "nota di accredito" o similare). La nota deve essere numerata, deve contenere l’indicazione della variazione e della relativa imposta (C.M. 21 novembre 1972, n. 27) e i dati identificativi della fattura originaria e deve essere annotata nei termini previsti per le fatture. Inoltre non devi registrare nel registro acquisti, ma bensi in quelle delle fatture emesse.
 
Riferimento: errata aliquota iva

Buongiorno a tutto il forum, ho un quesito:
ad ottobre ho emesso una fattura con aliquota iva al 20%. Oggi il cliente mi dice che aveva l'iva al 10%.
Premetto che per vari motivi non posso fare lo storno integrale della fattura e riemetterne una nuova corretta.
Posso fare una nota a credito solo per lo storno dell'iva? E come la compilo?
Esempio:
Imponibile iva al 20% + € 50.000,00 Iva al 20% + € 10.000,00
Imponibile iva al 10% - € 50.000,00 Iva al 10% - € 5.000,00

Totale imponibile € 0,00
Totale Iva € 5.000,00
Totale nota a credito € 5.000,00

Posso fare così, e indicare l'art. 26 dpr 633/72?
Oltre a registrare l'iva fra le fatture acquisti, poi devo pagare il totale della n.d.c. al cliente, giusto? Anche perchè lui ha già pagato la fattura "errata".
Scusate le domande, non sono molto pratica!

emetti una nota di sola variazione iva, ciao.
 
Alto