Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

erog.liberali pro terremotati!

Gio.

Utente
E' quanto mai doveroso, segnalare che nella Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2009, n. 112 è stato pubblicato il decreto del Prefetto dell’Aquila 5 maggio 2009, recante l’individuazione dei soggetti per il cui tramite possono essere effettuate erogazioni liberali deducibili dal reddito di impresa.
Si completa, così, l’iter normativo previsto dall’art. 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133, per consentire la deduzione dal reddito di impresa delle erogazioni in denaro e delle cessioni gratuite di beni effettuate a favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità pubblica se operate per il tramite di soggetti specificamente individuati.
Come richiesto da Confindustria, il decreto individua tra i soggetti “veicoli” anche le associazioni sindacali e di categoria. Si rendono, quindi, deducibili le erogazioni liberali effettuate al “Fondo di intervento a favore delle popolazioni della Regione Abruzzo” istituito in attuazione dell’accordo Confindustria CGIL, CISL, UIL del 10 aprile u.s. nonché quelle effettuate a Confindustria Abruzzo.
Gli altri soggetti individuati dal decreto sono:
le organizzazioni non lucrative e di utilità sociale di cui all’art. 10 del D.Lgs 4 dicembre 1997, n. 460 e successive modificazioni;
le fondazioni, le associazioni, i comitati ed enti istituiti con atto pubblico o scrittura privata o registrata che prevedono, tra le proprie finalità, interventi umanitari in favore di popolazioni colpite da calamità pubbliche o altri eventi straordinari;
le amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali, enti pubblici non economici.
Un buon "finale" di serata a tutti!
 
Alto