Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità titoli azionari acquistati 13 giorni prima di morire

Alle86

Utente
Buongiorno come da titolo, volevo chiedere una informazione riguardante titoli ereditati. Mio padre 13 giorni prima di venire a mancare aveva acquistato delle azioni, a prezzo 4,7... La banca sulla quale mi son state caricate mi ha assegnato un prezzo di 4.079 perchè dice che è la media degli ultimi 3 mesi del titolo, ma se mio padre le deteneva solo da 13 giorni, non va fatta la media dal giorno che le detiene a quello in cui io eredito? perchè altrimenti io dovrei pagare tasse su una plusvalenza non determinata dai capitali del defunto. Cioè io ho letto la normativa e capisco che in caso di successione, deve essere fatta un media dei prezzi di compenso ovvero la media degli ultimi 3 mesi, ma quell'ovvero sta per oppure, in caso che mio padre detenesse la posizione per i 3 mesi precedenti. Altrimenti non va fatta la media giornaliera dei giorni in cui aveva la posizione fino a che non la eredito? perchè in questo caso la media mia di detenzione dovrebbe essere 4,8; quindi io pagare tasse da 4,7 a 4,8 e poi arriverei a detenere la posizione a 4,8. Cioè il mio punto è che non capisco per quale motivo dovrei pagare delle tasse su una cosa che mio padre non possedeva negli ultimi 3 mesi e sulla quale quindi non vi è stato un guadagno ne suo ne mio. Potreste delucidarmi?

Alto