Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità casa

Lucia.ast

Utente
Buonasera, volevo acquistare la casa di mio nonno deceduto anni fa ed ereditata da mio padre e mia zia. Sono andata da un notaio per capire come fare ma mi ha detto che in pratica posso comprare solo la parte di casa di mia zia e non quella di mio padre. La casa diventerebbe in pratica metà mia e metà di mio padre. Il problema sorgerebbe quando mio padre morirà in quanto la metà della casa andrebbe in eredità ai miei fratelli e dovrei pagargli i 2/3 della casa. Il notaio ha detto che non si può fare assolutamente nulla, né un atto, né un testamento ecc. mi chiedo se sia veramente così, cioè mio padre non può farmi una donazione oppure non può fare un testamento in cui dichiara che una volta deceduto, la casa andrà in eredità solo a me?
 
La casa non può andare in eredità soltanto a te, perché i tuoi fratelli hanno diritto alla legittima in quanto figli.
Ai sensi dell'articolo 537, II comma del codice civile, la quota di legittima spettante ai figli, nella tua fattispecie, è pari a 2/3 dell'asse ereditario. Tale quota deve essere suddivisa in parti uguali, tra i figli del " de cuius".
A conferma, vorrei che leggessi la seguente consulenza legale on line:
consulenza legale online

Eredità e testamento- Testamento, quota di legittima e disponibile

Saluti
 
A meno che tu non sis tutore di tuo padre, lui può certamente venderti con un' operazione trasparente la sua quota a prezzo di mercato...
 
Alto