Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

erede

M

Marcello

Ospite
<HTML>Mi chiamo Marcello, mio padre è morto nell'ottobre del 2002, e mi è chiarissimo che mia madre che è ancora in vita debba presentare il modello unico per mio padre, ma mio padre quando era in vita percepiva una pensione che da ottobre percepisce mia madre, avevano la comunione dei beni, ma la prima casa è intestata a mia madre, ma i bollettini ici arrivavano al 50% a mia madre e 50% a mio padre, il modello unico vorrei presentarlo perchè sicuramente risulterà un credito di imposte e quindi vorrei recuperarle, ma vorrei capire un'attimo se devo presentare 2 dichiarazioni: una di mio padre dichiarante mia madre, e una di mia madre, in questo caso come devo compilare il quadro relativo al reddito da fabbricati, o devo presenterne una sola e quindi sommare i redditi dei cud e la percentuale della casa è comunque del 100%? Aspetto un chiarimento. Grazie per l'attenzione.</HTML>
 
<HTML>Devi compilare 2 distinte dichiarazioni: una per tuo padre ( che la presenta tua madre o un altro erede ) ed una per tua madre.
nel quadro B di tuo padre i fabbricati andranno dichiarati per i gg fino alla data della morte .
nel quadro B di tua madre compilerai dei righi distinti per lo stesso fabbricato modificando la percentuale di possesso e i gg inoltre barrerai il quadratino continuazione.
il credito di tuo padre dovrà essere chiesto a rimborso.
per l'ici del 2003 la verserà tutta tua madre.
( Presumo che tua madre abbia il diritto d'abitazione altrimenti tu come erede saresti obbligato al versamento per la tua quota.)
spero che il mio chiarimento ti sia d'aiuto.
ciao</HTML>
 
Alto