Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ente non commerciale e ageovlazione del 55% e 36%

Un ente non commerciale relativamente ad immobili utilizzati per la parte istituzionale, deve procedere ad rifare l'impianto di riscaldamento con anche sostituzione della caldaia.
Riterrei che non potendo accedere all'agevolazione del 36% in quanto soggetto passivo di IRES e non IRPEF, possa pero' accedere all'agevolazione del 55%, o sbaglio?

Inoltre, se mai fosse possibili applicare il 55%, essendo questo un intervento che andrà a cavallo d'anno prima della sua ultimazione, essendo l'immobile inerente alla parte istituzionale, potrei anche considerare di seguire il criterio di cassa e quindi richiedere una fattura di acconto, tale che se pagata nel 2011, possa ottenere il beneficio del 55% in base alle disposizioni ora vigenti?

Grazie.
Ciao
 
L'ente non commerciale è ammesso all’agevolazione per i beni non locati.
La guida dell'agenzia alla quale la rimando per approfondimenti chiarice che:
a) per i contribuenti non titolari di reddito d’impresa (come le persone fisiche, gli enti non commerciali, gli esercenti arti e professioni) sono detraibili le spese per le quali il pagamento è effettuato mediante bonifico bancario o postale entro il 31 dicembre 2011.
Direi pertanto che la procedura da lei indicata è corretta.
 
Alto