Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Enasarco

Ciao a tutti,

sono nuova del sito però ho sempre bazzicato qui perchè lo trovo interessante e buono per chi insomma non riesce a fare determinate cose o nel mio campo delle registrazioni contabili.
La mia domanda è questa: Ho una fattura di un ns agente che riceve provviggioni), dove c'è evidenziata sia la rit. d'acconto sia il contributo 6,75% Enasarco. La fattura l'ho già registrata in data 30062010 ma il mio dubbio è questo: il contributo enasarco quando lo devo versare all'agente e con un F24 e con quali codici. Grazie anticipatamente
Saluti
 
Riferimento: Enasarco

Ciao a tutti,
sono nuova del sito però ho sempre bazzicato qui perchè lo trovo interessante e buono per chi insomma non riesce a fare determinate cose o nel mio campo delle registrazioni contabili.
La mia domanda è questa: Ho una fattura di un ns agente che riceve provviggioni), dove c'è evidenziata sia la rit. d'acconto sia il contributo 6,75% Enasarco. La fattura l'ho già registrata in data 30062010 ma il mio dubbio è questo: il contributo enasarco quando lo devo versare all'agente e con un F24 e con quali codici. Grazie anticipatamente
Saluti

La ritenuta d'acconto va versata con l'F24 e il cod. tirbuto 1038 entro il 16 del mese successivo. Il contributo ENASARCO entro il 20/08 on-line sul sito dell' ENASARCO.
 
Riferimento: Enasarco

Solo una precisazione: all'Enasarco vanno denunciate le provvigioni maturate nel trimestre indipendentemente da quando poi queste verranno fatturate dall'agente.
Entro il 20/08/2010, quindi, devi denunciare le provvigioni maturate nel 2° trimestre 2010 e versare l'importo che ti indica nella distinta la stessa Enasarco. Tale importo sarà comprensivo sia della quota a carico dell'agente che della quota a carico della casa mandante.
Ciao.
 
Riferimento: Enasarco

Ciao,
quindi a quanto abbia potuto capire noi come azienda dobbiamo prima iscriverci sul sito dell'enasarco per poi poter versare i contributi enasarco giusto?
 
Riferimento: Enasarco

L'iscrizione della ditta mandante sul sito enasarco è necessaria. Infatti, salvo taluni casi (v.conferimento da ditte estere ad agenti italiani od altro), i mandati conferiti agli agenti vengono comunicati all'Enasarco solo con la modalità on line, così come la chiusura del mandato.
Poi nel sito trovi un'apposita sezione dove puoi calcolare in modo semplice ed immediato i contributi da versare agli agenti (puoi scegliere la modalità di pagamento tramite MAV oppure tramite rid bancario). E' molto semplice
 
Alto