Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Enasarco Registrazioni

sca

Utente
SALVE:s-sault: ,

HO BISOGNO DI UN AIUTO SU DELLE SCRITTURE CONTABILI DI FINE ANNO.
MI INTERESSAVA SAPERE COME RILEVARE LE DIFFERENZE TRA ENASARCO VERSATO E ENASARCO "EFFETTIVO"(DA FATTURA AGENTE) NEL CASO IN SUI ENASARCO EFFETTIVO SIA MINORE DELL'ENASARCO VERSATO.(è UNA SOPRAVVENIENZA PASSIVA???)
IN PIU' VOLEVO SAPERE SE LA DIFFERENZA DI COSTO SI EVIDENZA A FINE ANNO O NEL MOMENTO DEL PAGAMENTO DEL 4° TRIMESTRE.

GRAZIE MILLEEE!!!:yes2:
 
Riferimento: Enasarco Registrazioni

se ti riferisci all'adeguamento al minimale, non è una sopravvenienza passiva. il regolamento Enasarco dice che i contributi sono a carico (a metà) fra il preponente e l'agente, ma se l'importo calcolato sulle provvigioni è inferiore al minimo versabile per trimestre di competenza (cioè 1/4 del minimale annuo che è di € 364,00 per i plurimandatari e di € 727,00 per i monomandatari), allora la parte in più per raggiungere il versamento minimo è a totale carico della ditta preponente.
pertanto registralo come costo "contributi Enasarco c/ditta" a "debiti v/Enasarco per contributi da versare". la competenza è ovviamente al 31/12 dell'anno anche se materialmente il versamento dei contributi la ditta lo effettuerà (lo ha già fatto) al 20/02 dell'anno successivo.
nel mastrino "debiti v/Enasarco..." ci troverai in avere prima la quota di contributo Enasarco a carico dell'agente, come da fattura, es. 10,00 e poi il contributo a carido della ditta che sarà necessariamente - nel caso prospettato - 10,00+x, per far in modo che il totale da versare coioncida con il minimo previsto dall'Enasarco per i vesamenti trimestrali (91,00 se agente plurimandatario oppure 181,75 se monomandatario)
;)
 
Riferimento: Enasarco Registrazioni

SALVE:s-sault: ,

HO BISOGNO DI UN AIUTO SU DELLE SCRITTURE CONTABILI DI FINE ANNO.
MI INTERESSAVA SAPERE COME RILEVARE LE DIFFERENZE TRA ENASARCO VERSATO E ENASARCO "EFFETTIVO"(DA FATTURA AGENTE) NEL CASO IN SUI ENASARCO EFFETTIVO SIA MINORE DELL'ENASARCO VERSATO.(è UNA SOPRAVVENIENZA PASSIVA???)
IN PIU' VOLEVO SAPERE SE LA DIFFERENZA DI COSTO SI EVIDENZA A FINE ANNO O NEL MOMENTO DEL PAGAMENTO DEL 4° TRIMESTRE.

Visto il tipo di quesito ti rammento il FIRR: ancorchè si paghi entro il 31 marzo deve essere contabilizzato per competenza nel 2007.
 
Riferimento: Enasarco Registrazioni

ovviamente la stessa cosa vale anche per l'agente secondo la sua competenza
 
Alto