Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

EMPALS musicista con P.IVA

B

Beatrice

Ospite
una ragazza che esegue prestazioni musicali da sola (con una pianola) presso locali, vorrebbe aprire la P.IVA. Per quanto riguarda l'EMPALS chi mi può dire come si deve comportare ? Ho cercato il sito internet ma non trovo nulla. E' come la gestione separata INPS ?
Grazie a tutti
Beatrice

Il sito l'ho visitato ma il musicista è considerato artista vero ? L'EMPALS funziona come la gestione separata INPS ? La rivalsa è applicabile ?
Grazie

Io ho incontrato i responsabili ENPALS durante un forum della p.a. io ho chiesto in relazione ad un libero professionista con p.iva che fa prestazioni di doppiaggio per una grande società di distribuzione cinematografica. loro mi hanno spiegato che l'ENPALS non ha rivalsa non funziona come la gestione separata, i contributi te li deve versare direttamente il "datore di lavoro" nel senso di colui che ti paga (anche se sei libero professionista), infatti se tu vedi nelle scadenze che ogni mese mette il sole 24 ore c'è la scadenza il 25 "ENPALS i sostituti devono fare la denuncia dei contributi dovuti per il periodo di paga scaduto nel mese precedente....".
A te verificare di rettamente n.verde 800.462.693 dalle 8.30 alle 13.00 (L-V)

Infinitamente grazie delle delucidazioni, proverò a chiedere direttamente a loro.
Un saluto
Beatrice

...per gli animatori esiste la rivalsa dell'8.80%...sei sicura Barbara che non esista per le altre categorie?
UN SALUTO.
Graziella.

Ai sensi dell’art. 49 primo comma del Tuir (dpr 917 del 22/12/1986), il reddito prodotto nell’esercizio «professionale» dell’attività di musicista è qualificabile come reddito di lavoro autonomo. Ciò detto, l’importo che l’artista addebita in fattura al proprio committente è sottoposto: - a Iva, a carico del committente, con aliquota pari a 10%; - a ritenuta a titolo di acconto da parte del committente/sostituto d’imposta del 20%; - quanto all’aspetto previdenziale, la ritenuta Enpals a carico del contribuente (importo cioè che compare in fattura in deduzione del netto da corrispondere), è pari all’8,89% delle competenze fatturate.

ATTENZIONE

La legge finanziaria (350/2003) all'art. 3 commi 98, 99, 100 contiene delle disposizioni relative agli esercenti attività musicali e alla loro posizione ENPALS.
Le norme pongono a carico del lavoratore autonomo (il musicista) degli obblighi cui generalmente sono sottoposti i committenti.
Inoltre (semplificando al massimo) l'aliquota della contribuzione ENPALS che grava sul lavoratore è pari al 8,89% se il lavoratore è iscritto all'ENPALS dal 01/01/1996 e pari al 10,10 se alla data del 31/12/1995 era già iscritto.
Segnalo a tale proposito che una persona può essere iscritto all'ENPALS anche se privo di partita IVA.

Alto