Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Emissione Riva e fattura elettronica

Ilaria49

Utente
Scusate ma mi ci annodo: con i nostri clienti in genere abbiamo come tipologia di pagamento le riba a fine mese (30/60/90): se emetto una fattura elettronica a fine gennaio e questa non si considera emessa fino a che non ho l"ok" dell' Ade , devo aspettare ad emettere la riba? In questo caso slitta il pagamento?
Grazie
 
Ultima modifica:
non so come funziona se sbagliata, se cambia la data emissione....ma comunque cerca di farla giusta così non avrai di questi problemi e non darai possibilità al tuo cliente eventualmente di chiederti/pretendere pagamento spostato di ulteriori 30 gg
 
Grazie per la risposta, ma forse mi sono spiegata male: se emetto la fattura il 31 e la invio all' Ade il giorno successivo, posso emettere le riba con scad. per esempio 31/3 , o devo aspettare l' ok dell'Ade? E quindi far slittare la scadenza della riba? Questa differenza nelle scadenze può avvenire anche se tutti i passaggi sono giusti......
 
Grazie per la risposta, ma forse mi sono spiegata male: se emetto la fattura il 31 e la invio all' Ade il giorno successivo, posso emettere le riba con scad. per esempio 31/3 , o devo aspettare l' ok dell'Ade? E quindi far slittare la scadenza della riba? Questa differenza nelle scadenze può avvenire anche se tutti i passaggi sono giusti......

Da quel che so la procedura dovrebbe essere di trasmettere la fattura elettronica lo stesso giorno in cui la emetti, per cui la data che riporti in fattura deve essere la stessa in cui la trasmetti allo SDI. Poi tu come emetti le riba, sulla base della data della fattura o sulla base della data di consegna della fattura al cliente?? Nel secondo caso dovresti rifarti alla notifica di consegna che rilascia lo SDI una volta consegnata al cliente (sempre che non venga rifiutata per ragioni varie).
 
Alto