Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Emissione Nota credito

Salve a tutti, da neofita vorrei aprire una discussione in merito ad un argomento: qual è la data documento di una nota di credito? Per essere chiaro faccio un esempio.
Immaginiamo che una Fattura, con data documento 01/05/2024, sia stata emessa il 5/05/2024. Il clienti, il giorno 01/06/2024, chiede che sia effettuata una nota credito. Che data documento deve avere la nota credito?
Inoltre, io a questo punto devo riemettere la fattura. Se utilizzassi la data documento originale, mi troverei ad emettere una fattura tardiva. Come procedo?
Grazie a chi mi dedica del tempo.
 
ma il problema della fattura originaria è "solo" la data? La nota di credito la puoi emettere anche in data odierna non è un problema.
 
Ultima modifica:
ma il problema della fattura originaria è solo la data? La nota di credito la puoi emettere anche in data odierna non è un problema.

Si, ora devo riemettere la fattura. L'operazione è stata effettuata ai fini iva il 01/05, in quanto è avvenuto il bonifico in tale data (trattasi di un servizio), e quindi ora ho dei dubbi in merito all'emissione della fattura. La posso emettere con data documento 01/06?
 
Buongiorno:
data documento 01/05/2024, sia stata emessa il 5/05/2024.
L'operazione è stata effettuata ai fini iva il 01/05, in quanto è avvenuto il bonifico in tale data (trattasi di un servizio),
se ho ben inteso, hai ricevuto il bonifico il giorno 01/05 ed emesso fattura il 05/05 - nessun problema (cmq dubito che la data dell'accredito sia 01/05 in quanto festivo... vorrai confermare).

Il clienti, il giorno 01/06/2024, chiede che sia effettuata una nota credito.
essendo un servizio, non conoscendo il motivo della "contestazione", decidi tu la data della nota di credito... dovrai pur fare gli opportuni controlli per verificare la bontà della richiesta del tuo cliente. Quindi concordo con Catia che mi ha preceduto
 
Assolutamente, concordo con Gianni e Catia. La nc essendo un documento a sé, pur facendo riferimento alla fattura, può avere la data 1/6. Ovviamente se riesci a fare i controlli del caso e verificare la bontà della richiesta del tuo cliente.
 
Assolutamente, concordo con Gianni e Catia. La nc essendo un documento a sé, pur facendo riferimento alla fattura, può avere la data 1/6. Ovviamente se riesci a fare i controlli del caso e verificare la bontà della richiesta del tuo cliente.
La ringrazio per la risposta; il mio problema non è questo. A me interessa capire quale deve essere la data della nuova fattura. Faccio un esempio di scuola:
1) Fattura emessa il 10 maggio con data documento 10 maggio; si tratta di un servizio che è stato pagato il 10 maggio.
2) Il giorno 10 giugno si emette nota credito a storno totale della fattura del 10 maggio; immaginiamo che ci sia stato un errore che mi obbliga a stornare tutta la fattura.
La nota credito indubbiamente è datata 10 giugno.
3) Devo riemettere la fattura originaria. La emetto in data 11 giugno; la data documento deve essere 10 maggio? Io penso di si e quindi in questo caso si configurerebbe una fattura tardiva.

Spero in una sua tempestiva risposta per chiarire questo dubbio. Grazie
 
La ringrazio per la risposta; il mio problema non è questo. A me interessa capire quale deve essere la data della nuova fattura. Faccio un esempio di scuola:
1) Fattura emessa il 10 maggio con data documento 10 maggio; si tratta di un servizio che è stato pagato il 10 maggio.
2) Il giorno 10 giugno si emette nota credito a storno totale della fattura del 10 maggio; immaginiamo che ci sia stato un errore che mi obbliga a stornare tutta la fattura.
La nota credito indubbiamente è datata 10 giugno.
3) Devo riemettere la fattura originaria. La emetto in data 11 giugno; la data documento deve essere 10 maggio? Io penso di si e quindi in questo caso si configurerebbe una fattura tardiva.

Spero in una sua tempestiva risposta per chiarire questo dubbio. Grazie
ma scusami se la devi riemettere in data 11/06 tanto vale che la lasci al 05/05
 
La ringrazio per la risposta; il mio problema non è questo. A me interessa capire quale deve essere la data della nuova fattura. Faccio un esempio di scuola:
1) Fattura emessa il 10 maggio con data documento 10 maggio; si tratta di un servizio che è stato pagato il 10 maggio.
2) Il giorno 10 giugno si emette nota credito a storno totale della fattura del 10 maggio; immaginiamo che ci sia stato un errore che mi obbliga a stornare tutta la fattura.
La nota credito indubbiamente è datata 10 giugno.
3) Devo riemettere la fattura originaria. La emetto in data 11 giugno; la data documento deve essere 10 maggio? Io penso di si e quindi in questo caso si configurerebbe una fattura tardiva.

Spero in una sua tempestiva risposta per chiarire questo dubbio. Grazie
Buongiorno: trattandosi di servizio, se il cliente paga € 1.000 il 10/05 ed in pari data riceve fattura, non vedo quali problemi possano esserci con il documento...
A mio avviso non è un problema di data documento, ma è proprio la natura dell'errore che è dirimente per l'emissione della nota di credito a storno totale della fattura...è un servizio fatturato e pagato per pari importo... se fosse una compravendita di un bene, dovrebbe essere il ddt di reso in data 10/06, storno totale della fattura in giugno, nuova eventuale fattura a seguito nuova spedizione merce...

Quello che voglio evidenziare, è che per stornare completamente una fattura (con riflessi in termini di iva e imposte dirette) occorre che ci sia un motivo "pesante", nell'esempio io ritengo poco credibile fatturare € 1000 - fare nota credito x € 1000 (con bonifico al cliente?) salvo poi rifatturare nuovamente a € 1000??? Qual'è il senso?
Se trattasi di problema di prezzo, fai nota credito per la differenza a favore del cliente c/relativo bonifico e finita lì. Il problema delle date, in caso di contestazione fattura è molto relativo...
 
Caro Francesco
dal 2019 L'ade ha specificato che dal primo Luglio dello stesso anno saranno concettualmente allineate la “data di emissione” della fattura (prevista dall’articolo 21, comma 2, lettera b) del DPR 633/1972) e la “data in cui è effettuata la cessione dei beni o la prestazione di servizi” (prevista dalla lettera g-bis del medesimo comma 2). Così è stato spiegato nella circolare 14 del 17 giugno 2019. Tieni conto che una fattura differita per una prestazione di un servizio può essere emessa entro il 15 del mese successivo (entro il 15/6). "Stirando" la normativa il più possibile puoi emettere la fattura differita oggi in riferimento all'intervento del giorno 1/5, con data oggi, in modo da evitare le sanzioni. Spero di esserti stato d'aiuto :)
cordialmente, D.
 
Buongiorno: trattandosi di servizio, se il cliente paga € 1.000 il 10/05 ed in pari data riceve fattura, non vedo quali problemi possano esserci con il documento...
A mio avviso non è un problema di data documento, ma è proprio la natura dell'errore che è dirimente per l'emissione della nota di credito a storno totale della fattura...è un servizio fatturato e pagato per pari importo... se fosse una compravendita di un bene, dovrebbe essere il ddt di reso in data 10/06, storno totale della fattura in giugno, nuova eventuale fattura a seguito nuova spedizione merce...

Quello che voglio evidenziare, è che per stornare completamente una fattura (con riflessi in termini di iva e imposte dirette) occorre che ci sia un motivo "pesante", nell'esempio io ritengo poco credibile fatturare € 1000 - fare nota credito x € 1000 (con bonifico al cliente?) salvo poi rifatturare nuovamente a € 1000??? Qual'è il senso?
Se trattasi di problema di prezzo, fai nota credito per la differenza a favore del cliente c/relativo bonifico e finita lì. Il problema delle date, in caso di contestazione fattura è molto relativo...
Si, ha senso anche questo. Emettere una nc e pagarla al cliente per differenza, oppure se è un cliente che ha un rapporto continuativo scalarla dal prossimo pagamento. Gianni ha colto nel segno.
 
Alto