Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

emissione fattura a cliente cee per fornitura in Italia

rsna73

Utente
Devo emettere fattura a cliente europeo per fornitura e posa in opera di impianto fotovoltaico costruito in ITALIA. La domanda è: va applicata l'iva del 10% - è cessione intracomunitaria Art. 41 (anche se il bene è stato costruito qui in Italia) - oppure esiste una normativa specifica per questo tipo di operazione? Grazie
 
A mio avviso trattasi di cessione interna e dunque va emessa fattura imponibile IVA 10%.
Ciao.

Buonasera Rocco,
Volevo chiedere un chiarimento in merito a quanto scritto. Se la prestazione è resa nei confronti di un soggetto passivo debitore d'imposta in un altro Stato UE (come, mi pare di capire, rientra il caso summenzionato) non occorre emettere fattura fuori campo Iva art. 7-ter per carenza del presupposto territoriale?
Grazie.
 
buonasera rocco,
volevo chiedere un chiarimento in merito a quanto scritto. Se la prestazione è resa nei confronti di un soggetto passivo debitore d'imposta in un altro stato ue (come, mi pare di capire, rientra il caso summenzionato) non occorre emettere fattura fuori campo iva art. 7-ter per carenza del presupposto territoriale?
Grazie.

preciso che il cliente e' una societa' tedesca. La fattura riguarda la realizzazione (fornitura e posa in opera) di impianto fotovoltaico in territorio italiano e vorrei sapere come deve essere fatturato.
Grazie per la collaborazione
 
Ultima modifica:
Alto