Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Emissione autofattura

Dani67

Utente
Quando non si riceve fattura, entro 4 mesi, per un'operazione effettuata (e pagata), si può emettere autofattura, versando l'iva e producendo copia all'ade.
Chiedo:
1) si devono attendere per forza 4 mesi?
2) se il fornitore è nel regime dei minimi, e quindi emetterebbe fattura senza iva, l'autofattura deve essere anch'essa senza iva? Quindi non si versa?
3) non l'ho mai fatto, quali sono le modalità di trasmissione dell'autofattura all'ade?
Grazie mille per l'aiuto.
ciao
Daniela
 
Riferimento: Emissione autofattura

Per quanto riguarda i 4 mesi si devono attendere per forza. Decorsi questi 4 mesi, se non le è pervenuta fattura, ha tempo 30 giorni per presentare all’Agenzia un autofattura in duplice copia e deve avere versato l’imposta relativa all’operazione. Una copia del versamento dovrà essere allegato all’autofattura emessa. Dopodiché l’Agenzia annota l’avvenuto pagamento e, dopo ciò questa autofattura potrà essere annotata sul registro degli acquisti consentendo poi la detrazione dell’imposta.
Come fa a sapere se il fornitore è nel regime dei minimi se non ha presentato fattura?
 
Riferimento: Emissione autofattura

Perché ha già fatturato senza iva per lavori precedenti. In questo caso l'autofattura sarà senza iva e quindi non andrà versata, vero?
Per quanto riguarda la forma: l'autofattura dovrà riportare i dati del fornitore e quelli del cliente come ogni fattura normale?
 
Riferimento: Emissione autofattura

Ho dei dubbi che lei possa fare fattura senza iva, i nquanto il fornitore non è detto sia ancora nel regime dei minimi. Le consiglio di informarsi bene all'Agenzia delle Entrate sulla posizione che occupa il fornitore.
Per quanto riguarda la forma, l'autofattura deve essere uguale a una fattura normalmente emessa.
 
Riferimento: Emissione autofattura

Stavo facendo la seguente riflessione:
Tizio concorda con Caio il pagamento di € 2000 + iva 20% per una determinata operazione. Il pagamento di € 2400 viene effettuato senza che nei 4 mesi successivi Tizio emetta fattura. A questo punto Caio deve emettere autofattura versando all’erario € 400. Per ovviare alla duplicazione del pagamento dell’iva, Caio deve intentare un’azione civile per recuperare i 400 euro, giusto? Se non vi riesce si ha una perdita su crediti. E’ giusto?
Tuttavia se è così e posto un carico fiscale del 31% si ha che dei 400 euro versati a titolo di iva e portati come costo deducibile si rimane incisi per il restante 69%. E’ così o sto prendendo una cantonata? Grazie
 
Riferimento: Emissione autofattura

Stavo facendo la seguente riflessione:
Tizio concorda con Caio il pagamento di € 2000 + iva 20% per una determinata operazione. Il pagamento di € 2400 viene effettuato senza che nei 4 mesi successivi Tizio emetta fattura. A questo punto Caio deve emettere autofattura versando all’erario € 400. Per ovviare alla duplicazione del pagamento dell’iva, Caio deve intentare un’azione civile per recuperare i 400 euro, giusto? Se non vi riesce si ha una perdita su crediti. E’ giusto?
Tuttavia se è così e posto un carico fiscale del 31% si ha che dei 400 euro versati a titolo di iva e portati come costo deducibile si rimane incisi per il restante 69%. E’ così o sto prendendo una cantonata? Grazie

Riflettendoci bene ho preso una cantonata!
 
Riferimento: Emissione autofattura

Riflettendoci bene ho preso una cantonata!

sei fuorviante e mi ci sto attrigando pure io ...
ma caio nell'esempio che hai fatto andrebbe a pagare:
2400 (dati a tizio) + 400 (sull'autofattura) ... quindi 2800 complessivi.
quando arriverà fattura si detrarrà i 400 dell'iva ...
quindi il costo dell'operazione per caio sarà di 2400, e non più di 2000 ...
la cantonata l'ho presa anche io, ma cosa mi sta sfuggendo ?? :cool:
 
Riferimento: Emissione autofattura

sei fuorviante e mi ci sto attrigando pure io ...
ma caio nell'esempio che hai fatto andrebbe a pagare:
2400 (dati a tizio) + 400 (sull'autofattura) ... quindi 2800 complessivi.
quando arriverà fattura si detrarrà i 400 dell'iva ...
quindi il costo dell'operazione per caio sarà di 2400, e non più di 2000 ...
la cantonata l'ho presa anche io, ma cosa mi sta sfuggendo ?? :cool:

che l'iva addebitata dal fornitore (..quando arriverà fattura..) non è indetraibile
indi il costo è sempre 2000

ciao
 
Riferimento: Emissione autofattura

Ciao Andrea, ciao Alberto.
Aggiungo che il fornitore è partito alle isole Cayman e ha fatto perdere le sue tracce. Mi sa che non ha alcuna intenzione di emettere fattura. E’ proprio un bel b…. bravo ragazzo :D :D

Ps la soluzione sta nel fatto che l’iva è neutrale e non può mai essere un costo.
 
Alto