Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

emessa fattura con ritenuta d'acconto errata

kyklops

Utente
Buongiorno,
ho emesso una fattura con ritenuta d'acconto errata.
Il cliente se n'è accorto quindi non ha ancora pagato.
Tuttavia l'importo da pagare è corretto.
Conviene fare nota di credito? Se sì cosa va scritto? Oppure far saldare tutto con gli importi corretti senza toccare la fattura?
Grazie
 
Cosa vuol dire importo da pagare esatto nel momento che va pagato togliendo la ritenuta che dici di aver indicato errata?

Intendo dire che i vari conti che portano all'importo da pagare li ho eseguiti correttamente su un foglio excel.
Nel ricopiarli nella fattura ho ricopiato tutti i numeri in modo corretto, tranne quello della ritenuta.
(purtroppo il sito dell'agenzia delle entrate, da cui ho fatto la fattura, non esegue controlli di coerenza)
 
Continuo a non capire come possa essere che il totale da pagare sia esatto con una ritenuta errata...vabbe forse abbiamo due modi di intendere " l'importo da pagare "....
 
Ultima modifica:
Buongiorno: io emetterei nota credito "per errata imputazione ritenuta", di seguito nuova emissione con importi corretti.
Dato che la questione verte su ritenuta acconto, ipotizzo (da verificare) trattarsi di servizi da libero professionista: nel qual caso la fattura va emessa post pagamento e non prima... vorrai confermare se ritieni opportuno
 
Alto