Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

eliminazione rimanenze magazzino

N

Nicoletta

Ospite
Devo rottamare una parte delle rimanenze di magazzino in quanto trattasi di materiale obsoleto e/o guasto, comunque invendibile.
Il materiale sarà ceduto ad una ditta che si occupa del ritiro di rifiuti e che ci rilascerà apposito formulario rifiuti (come previsto dal decreto Ronchi).
Devo emettere comunque fattura ?
Devo inviare comunicazione all' agenzia delle entrate ?
Contabilmente in data 31/12/2004 devo solamente indicare il solo valore delle giacenze finali al netto della merce rottamata ? ( non abbiamo l' obbligo del magazzino fiscale.)
Grazie Mille
 
Devi inviare una comuniazione scritta all'Agenzia delle Entrate e al comando della guardai di finanza competenti almeno cinque giorni prima dell'eliminazione.
Nella suddetta comunicazione in carta libera devi specificare:
luogo, data e ora in cui procederai all'eliminazione, la quantità e qualità nonchè l'ammontare complessivo dei beni da eliminare sulla base del prezzo di acquisto

Inoltre devi essere in possesso di un documento di trasporto comprovante l'eliminazione dei beni ( a quanto pare non hai alcun problema in merito visto che avrai un formulario).

In quella sede, i funzionari presenti devono rilasciare un verbale

Tieni conto che nel caso in cui il costo dei beni elimniati non sia superiore a 5.164,57 Euro è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Non hai alcun obbligo di emissione di fattura.

Devi contabilizzare a fine anno solo le rimanenze effettive esistenti.
 
Alto