Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

eliminazione di beni strumentali dal negozio.

Vorrei tra le diverse soluzioni previste dalle norme fiscali indirizzare il titolare di una ditta in contabilità ordinaria ad eliminare i cespiti non più presenti in negozio o diventati obsoleti per l'autoconsumo personale dell'imprenditore ai sensi del c. 5 dell'art. 2 DPR 633/1972, secondo cui tali operazioni costituiscono cessioni soggetti a iva, purché l'operazione sia soggetta a fatturazione. A questo punto, vi chiedo: visto che si tratta di autoconsumo il documento fiscale che deve essere emesso è un autofattura a se stesso, cumulando nello stesso documento tutti i cespiti distolti e indicando complessivamente un prezzo simbolico + iva. Sottolineo l'autofattura per l'autoconsumo personale rappresenta la soluzione più lineare?
Vorrei delle conferme a tal proprosito. Infine, se il F.Amm. non si chiude per qualche euro o qualche decina di euro cosa sono tenuto a fare? Posso registrare ugualmente l'autofattura e poi effettuare gli aggiustamenti del caso con eventuali oneri/proventi di natura straordinarie.
Grazie.
 
Alto