Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

eliminazione di alcuni cespiti da parte dell'imprenditore

In contabilità ordinaria il titolare vorrebbe eliminare alcun cespiti dal proprio libro dei beni ammortizzabili. Vorrei sapere se posso fare un'unica autofattura cumulativa dei beni strumentali che il titolare non usa più. Nel caso specifico vorrei effettuare la seguente registrazione contabile
(D) lo stesso titolare della ditta dati anagrafici completi + P.I.
(A) i singoli cespiti che intende eliminare dando a loro un prezzo simbolico
(A) iva a debito l'operazione sarà contabilizzata il 15/09/2013.

Inoltre, nel libro dei cespit,i una volta inserita l'autofattura di eliminazione dei beni strumentali per ogni singolo cespite, il fondo ammortamento. si chiuderà in automatico o dovrò fare uno storno.
Grazie per la collaborazione.
 
credo che vada bene la fatturazione cumulativa, ma preferirei che non fosse intestata allo stesso titolare, ma a terzi e quindi parlerei di fattura e non di autofattura.
occorrerà poi eliminare sia il cespite sia il fondo determinando una plusvalenza o minusvalenza.
ciao
 
credo che vada bene la fatturazione cumulativa, ma preferirei che non fosse intestata allo stesso titolare, ma a terzi e quindi parlerei di fattura e non di autofattura.
occorrerà poi eliminare sia il cespite sia il fondo determinando una plusvalenza o minusvalenza.
ciao
Concordo con Giuseppe (che saluto) io farei una fattura di importo simbolico (es. € 10,00 + iva) che rileverei pagata. Quindi se il cespite è ammortizzato completamente la procedura sarebbe questa:
EMISSIONE FATTURA
Cliente @ Merci c/vendite

ELIMINAZIONE CESPITE COMPLETAMENTE AMMORTIZZATO
Fondo amm.to @ Cespite

RILEVAZIONE PLUSVALENZA
Merci c/vendite @ Plusvalenza patrimoniale

Ciao - Gianni
 
Alto