Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eliminazione del superminimo

Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio in quanto ho un dubbio sulle buste paga elaborate dall'azienda per la quale lavoro negli ultimi mesi....
Pur essendo un ragioniere avrei bisogno di una consulenza per quanto riguarda la voce del superminimo inserita in busta.
Ora sono inquadrato al 3° livello del CCNL del commercio e fino a due mesi fa apparivano in busta paga la voce superminimoe int. professionale.
Dal mese scorso la voce del superminimo è stata eliminata e sostituita con una voce generica ai vari dipendenti es. a me come straordinario ad altri come rimborsi km, ad altri con voci diverse...
Ora nel mio caso specifico il superminimo era stato anche concordato in fase di assunzione inserendo l'importo dello stesso nella comunicazione che mi è stata fatta firmare a inizio del rapporto.
Da quanto ne so questa "operazione" fatta dall'azienda non è lecita andando ad intaccare oltre che le mensilità integrative anche il tfr e i contributi...
Ho torto?
L'azienda da parte sua ci ha detto che il tfr non verrà toccato in quanto dopo il terzo mese queste voci in busta diverranno voci fisse e quindi faranno anch'esse parte del trattamento di fine rapporto.
E' vero? E' possibile eliminare da una busta il superminimo? Il lavoratore si può tutelare solo attraverso una successiva vertenza?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Andrea
 
Riferimento: Eliminazione del superminimo

Per quanto riguarda il superminimo, per quel che ne so come regola generale,devi controllare se è stato concordato per iscritto, la specifica che si tratti di un superminimo assorbibile oppure no. Nel primo caso succede che ogni qualvolta che aumentano le retribuzioni con i rinnovi dei ccnl, il superminimo viene assorbito e quindi diminuito per l'importo pari all'aumento previsto dal contratto, quindi è possibile che sia il tuo caso.
Se fosse stato non assorbibile, lo avresti trovato sempre in busta paga "al suo posto", ma perchè sia cosi deve essere ben specificato nero su bianco, altrimenti un accordo che preveda un superminimo senza alcuna specificazione
questo è senza dubbio assorbibile dai vari aumenti.
Per quanto riguarda i rimborsi spese e trasferte, sicuramente sia tu che l'azienda risparmiate un po' sui contributi e tasse (per te) in quanto una parte dovrebbe essere esente, mentre quando avevi il superminimo questo era soggetto a contributi ed irpef a pieno. Perciò se l'azienda ve li garantisce come "surplus" fisso....Per la vertenza ci andrei cauto, premetto che non so in che tipo di ambiente lavori, aspetta di vedere le buste paga successive se ci fosse qualcosa che non torna allora prima sentirei in azienda il perchè di eventuali differenze e poi se non soddisfatto prova a rivolgerti ad un sindacato.
:dead: Troppo lunga la spiegazione..........:rolleyes:
 
Riferimento: Eliminazione del superminimo

Dunque io non faccio paghe quindi posso aiutarti poco...però che io sappia i rimborsi km e i rimborsi spese assolutamente non vanno ad incrementare il tfr.. non sono voci di reddito... anche se li prendi tutti i mesi.
Comunque non è possibile fare dei rimborsi spese senza che le spese siano davvero state sostenute... perchè la ditta deve avere le ricevute o gli scontrini o comunque le pezze giustificative prima di provvedere al rimborso!
io mi informerei bene presso l'ufficio paghe... onde evitare equivoci..
 
Alto