Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

elenco clienti /fornitori

S

simo

Ospite
buon giorno a tutti, volevo sapere se possibile un paio di cose sull'elenco clienti fornitori:
1. secondo voi per ciò che riguarda l'elenco fornitori se io registro nel 2007 una fattura del 2006 come una fattura da ricevere questo fornitore deve essere inserito nell'elenco fornitori del 2006 o del 2007. La domanda può sembrare ovvia (io lo inserirei nell'elenco 2006) ma creerebbe problemi con il software....
2 nel caso di un professionista che emette fatture cointestate a più clienti persone fisiche nel 2007 quale codice fiscale indicherò nell'elenco clienti per il 2007? secondo voi sono davvero obbligata a fare una fattura per ogni soggetto-persona fisica?
Grazie a tutti e buon lavoro...
 
Re: fatture cointestate - elenco clienti /fornitori

gli elenchi riguardano solo le fatture emesse e/o ricevute da soggetti iva. (verranno utilizzate per i controlli incrociati)

il buon Visco per ora tace ma ...si ritiene che verranno "riesumate" le regole vigenti nel lontano 1994
 
Re: fatture cointestate - elenco clienti /fornitori

per quanto riguarda le fatture da ricevere, se ai fini IVA la registri e la detrai nel 2007 per me va nell'elenco 2007. Per quanto riguarda i controlli incrociati voglio proprio vedere come li fanno, dato che si può registrare una fattura ricevuta anche 2 anni dopo. Ai tempi dei vecchi elenchi i tempi erano più "stretti" e gli elenchi avevano un senso....anche se probabilmente non c'erano nemmeno gli strumenti tecnologici per poi effettuare gli incroci in maniera efficace e capillare.
Per le persone fisiche confermo quanto dice Marlin.
 
Alto