Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elenco Clienti Fornitori

matseba

Utente
Buongiorno a tutti, sono un libero professionista non molto pratico in materia fiscale che ha bisogno di parecchi chiarimenti. Mi scuso in anticipo per i miei eventuali errori ma il fisco non è la mia materia. Come dicevo sono un libero professionista (ingegnere) e liquido l'iva trimestralmente e dovrei essere in contabilità semplificata (tengo solo il registro iva per gli acquisti e il registro degli onorari) e quindi alla scadenza di novembre non ho presentato l'elenco clienti/fornitori. Ora il problema di questo elenco mi si ripresentera il 29 aprile 2008 dove dovrò adoperarmi alla sua compilazione.
Il primo quesito molto importante è: nell'elenco fornitori dovrò indicare solamente i soggetti che rientrano nella mia detraibilità dell'iva? mi spiego meglio facendo degli esempi:
1) io compro per la mia attività del materiale di cancelleria voce per la quale ho il 100% di detraibilità, il soggetto che mi vende la cancelleria lo inserisco nel mio elenco, Vero?
2) faccio rifornimento alla mia macchina voce per la quale ho il 40% di detraibilità dell'iva, il benzinaio entra nel mio elenco fornitori, vero?
3) sostengo spese di vitto e alloggio voce per la quale ho il 100% di indetraibilità dell'iva, il soggetto NON entra nel mio elenco fornitori, vero?
Il secondo quesito riguarda i dati, basta la sola partita iva o serve anche il codice fiscale dei soggetti? Inoltre devo indicare anche i soggetti privati nell'elenco clienti o solo quelli avente p.iva?
Grazie e saluti
 
Riferimento: Elenco Clienti Fornitori

Dunque, premesso che è ancora molto presto, ti do qualche "dritta" per il prossimo anno, e sempre che non cambia nulla.
Nell'elenco fornitori devi inserire tutti i soggetti da cui scaturiscono acquisti rilevanti ai fini IVA(quindi escluse le importazioni...), a prescindere che che la stessa la detrai o meno; poi, ancora per l'anno 2007 sarà sufficiente indicare solo la P.I.
Spero di essere stato chiaro, ciao.
 
Riferimento: Elenco Clienti Fornitori

Scusa la mia durezza di comprendonio:worthy: non riesco a capire cosa si intende per soggetti rilevanti ai fini IVA. Scusami ma in altre parole.... Grazie
 
Riferimento: Elenco Clienti Fornitori

Gli elenchi si riferiscono a tutti gli acquisti e vendite eseguite con fattura, indipendentemente che l'iva sugli acquisti la detrai totalmente o meno.
Nel tuo caso
- si fatture cancelleria
- no schede carburanti perché la scheda non è una fattura
- le spese di vitto e alloggio se sono documentate da fatture si
questo in modo molto molto schematico
solo per gli anni 2006-2007 sarà sufficiente la partita iva per cui i privati sono fuori.
Puoi trovare alcune informazioni in proposito nella circolare 53/e del 03/10/2007 sul sito dell'Agenzia delle entrate.
 
Alto