Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elenco Clienti Fornitori

matseba

Utente
Buongiorno a tutti, sono un libero professionista non molto pratico in materia fiscale che ha bisogno di parecchi chiarimenti. Mi scuso in anticipo per i miei eventuali errori ma il fisco non è la mia materia. Come dicevo sono un libero professionista (ingegnere) e liquido l'iva trimestralmente e dovrei essere in contabilità semplificata (tengo solo il registro iva per gli acquisti e il registro degli onorari) e quindi alla scadenza di novembre non ho presentato l'elenco clienti/fornitori. Ora il problema di questo elenco mi si ripresentera il 29 aprile 2008 dove dovrò adoperarmi alla sua compilazione.
Il primo quesito molto importante è: nell'elenco fornitori dovrò indicare solamente i soggetti che rientrano nella mia detraibilità dell'iva? mi spiego meglio facendo degli esempi:
1) io compro per la mia attività del materiale di cancelleria voce per la quale ho il 100% di detraibilità, il soggetto che mi vende la cancelleria lo inserisco nel mio elenco, Vero?
2) faccio rifornimento alla mia macchina voce per la quale ho il 40% di detraibilità dell'iva, il benzinaio entra nel mio elenco fornitori, vero?
3) sostengo spese di vitto e alloggio voce per la quale ho il 100% di indetraibilità dell'iva, il soggetto NON entra nel mio elenco fornitori, vero?
Il secondo quesito riguarda i dati, basta la sola partita iva o serve anche il codice fiscale dei soggetti? Inoltre devo indicare anche i soggetti privati nell'elenco clienti o solo quelli avente p.iva?
Grazie e saluti
 
Riferimento: Elenco Clienti Fornitori

Dunque, premesso che è ancora molto presto, ti do qualche "dritta" per il prossimo anno, e sempre che non cambia nulla.